AGENDA notizie dal Territorio
CONCERTO alla Madonna della Bocciola di Vacciago di Ameno
Sabato 12 settembre 2009 Ore 21:00
Santuario Madonna della Bocciola
Camerata Polifonica di Milano - Direttore Giuseppe Reggiori
“…dal canto gregoriano a Tomas Luis de Victoria…
Organizzazione Associazione Vacciaghese e Parrocchia di Vacciago
programma .L.de Victoria (1548 – 1611) Tantum Ergo Inno, feria V in coena Domini, ad Laudes Anonimo (XIV secolo) Mariam Matrem Llibre Vermell de Monserrat T.L.de Victoria (1548 – 1611) Ave Maria mottetto attribuito a T.L. de Victoria C. de Morales (1500 – 1553) Sacerdos et Pontifex comun de confesor Pontefice .L.de Victoria (1548 – 1611) Animam meam dilecta responsorio, feria VI in Passione Domini, ad Matutinum D.Ortiz (1510 – 1570) Te lucis ante terminum ad Complentorium Hymnus T.L.de Victoria (1548 – 1611) Tamquam ad Latronem responsorio, feria VI in Passione Domini, ad Matutinum Juan de Castro (1540 – 1600) Ave Verum Corpus mottetto T.L.de Victoria (1548 – 1611) Caligaverunt oculi mei responsorio, feria VI in Passione Domini, ad Matutinum T.L.de Victoria (1548 – 1611) Missa Dominicalis attribuita a T.L. de Victoria Kyrie Eleison Gloria Sanctus Beneduictus Agnus Dei
Progetto Dal canto gregoriano a Tomas Luis de Victoria (1548 – 1611)” e un progetto che punta a mettere in evidenza l’importanza dell’antico canto della Chiesa Cristiana d’Occidente, quale elemento fondamentale, fonte di ispirazione per le nuove composizioni polifoniche, che hanno costituito il repertorio della musica liturgica fino al tardo rinascimento. La penisola iberica fu tra le regioni piu prolifiche in Europa ed ha riconosciuto in Tomas Luis de Victoria il compositore di maggior importanza. T.L.de Victoria, Castigliano di nascita, inizio i propri studi con maestri del luogo. Nel 1565 si trasferi a Roma per studiare nel ``Seminario Romano`` dove fu condiscepolo di due figli del Giovanni Pierluigi da Palestrina. Nel 1571 succedette a questi come maestro di cappella. Nel 1575 prese gli ordini religiosi ed entro nell`Oratorio dei Padri Filippini. Nel 1581 rientro in patria dove fu nominato maestro di cappella del monastero de las Descalzas Reales di Madrid, nonche canonico di Maria di Spagna, vedova dell`imperatore Massimiliano II del Sacro Romano Impero, che vi si era ritirata. Fu richiesto come maestro di cappella nelle cattedrali di Siviglia e Saragozza, ma rinunciò per rimanere a Madrid. Le sue opere gli diedero notorieta e ricchezza ma il suo carattere rimase umbratile e teso al misticismo. La Camerata Polifonica di Milano, quest’anno ha voluto dedicare il proprio studio al grande musicista spagnolo e ad alcuni suoi contemporanei e predecessori con l’intento di divulgarne l’ opera ad un pubblico piu vasto ed eterogeneo possibile
Versione stampabile
|