AGENDA notizie dal Territorio
FESTA DEL TEATRO AMATORIALE a Stresa
Dal 15 al 18 ottobre Stresa capitale del Teatro Amatoriale
Tre giorni ricchi di eventi: spettacoli musicali, incontri a tema, mostre e rassegne e, naturalmente, uno stage sulla recitazione vedranno coinvolti, da giovedì 15 a domenica 18 ottobre, uomini, donne, giovani e meno giovani accomunati dalla grande passione per il teatro amatoriale.
L’evento, organizzato oltre che dalla Fita, da E…dizione straordinaria, dall’Associazione Artistica Culturale “Amici per un sogno”, con il patrocinio della Regione Piemonte, della Città di Stresa, della Provincia del Verbano Cusio Ossola, del Distretto Turistico dei Laghi, Monti e Valli dell’Ossola e dalla Fondazione Comunitaria del Vco, è un appuntamento irrinunciabile per tutti coloro che amano il teatro anche se la recitazione non è la loro professione.
L’apertura della Festa del Teatro Amatoriale è in programma giovedì 15 ottobre alle ore 11.00: presso la sede del Distretto Turistico dei Laghi, in corso Italia 18 a Stresa, si terrà la conferenza stampa di presentazione della tre giorni.
Alle 18.00 saranno aperti gli stand delle compagnie Fita della regione Piemonte.
Alle 21.00 invece è in programma lo spettacolo musicale di apertura dal titolo “Creatures” con la compagnia “Shine Dance” di Domodossola.
La Festa entrerà nel vivo venerdì 16 ottobre:
alle ore 9.30 presso la Sala Riunioni del Palazzo dei Congressi è in programma il “Videofitafestival”;
alle ore 10.00 nel foyer saranno invece inaugurate le mostre dedicate al teatro amatoriale. Saranno esposte locandine, foto di scena e costumi.
Alle ore 15.30 inizieranno gli stage rivolti ai soci della Fita. Prestigiosi i corsi che gli attori potranno seguire: recitazione con Oliviero Corbetta, scenoscultura con Francesco Leopaldi, vocalità con Albert Hera, sviluppo attitudini e talenti con Franco Pezzi.
Alle 21.00 è poi in programma lo spettacolo “Attimi di teatro”.
Si prosegue sabato 17 ottobre, con in mattinata gli stage e, al pomeriggio lo spettacolo “Attimi di teatro”
alle 15.00, l’incontro sulla legge quadro per lo spettacolo dal vivo
alle ore 16.30 e, alle 21.30, la consegna dei premi Fitalia 2009, presentata da Oliviero Corbetta. In quell’occasione il sindaco di San Benedetto del Tronto passerà al sindaco di Stresa Canio Di Milia il testimone di “Città del Teatro”, che manterrà per un anno fino alla prossima edizione della Festa. A seguire l’Accademia del Teatro Italiano interpreterà “Lisistrata” per la regia di Andrea Caldarelli.
Tutti gli spettacoli della Festa del Teatro sono a ingresso libero e aperti al pubblico.
Per informazioni Provincia di Verbania
Versione stampabile
|