ECO NEWS notizie dall'Ecomuseo
FAME DI LEGGERE a Omegna
La Fame di leggere, in biblioteca una mostra di libri per bambini
“Mangia i piselli”, “Mangia la minestra!”, “Mai e poi mai mangerò i pomodori” sono solo alcuni fra i tantissimi titoli di libri per bambini, anche piccolissimi, che, prendendo spunto da una delle azioni più naturali che cadenzano la vita quotidiana dei piccoli, inventano storie dando vita ad un mondo immaginario dove il cibo diventa “più appetibile “.
La letteratura per l`infanzia è ricchissima di ottimi libri dedicati a questo tema, sia per la qualità delle illustrazioni che per gli autori: Stefano Bordiglioni, Antonella Abbatiello, Maurice Sendak sono alcuni dei più importanti scrittori ad aver giocato con l`argomento, senza intenti pedagogici ma per puro divertimento e con grande rispetto per i gusti (anche alimentari) dei più piccoli.
Al rapporto tra i bambini e il cibo è dedicata la mostra dal titolo “ Fame di Leggere” che, dal 7 novembre fino alla fine di dicembre, sarà allestita nella sede della Biblioteca Civica di Omegna. Oltre alla mostra, la Biblioteca propone laboratori di lettura tutti i sabato alle ore 16.00. Durante il mese di novembre e dicembre l`appuntamento del sabato è rivolto ai bambini (14, 21 ,28 novembre e 5, 12, 19 dicembre). Nel periodo natalizio i laboratori proporranno letture adatte al clima delle festività. Per le scuole sono previste visite guidate tutti i giovedì mattina su richiesta
Versione stampabile
|