ECO NEWS notizie dall'Ecomuseo
CONCERTO BLUES IN CHIESA S. GIOVANNI ad Ameno
Sabato 20 febbraio Chiesa di S. Giovanni ore 21
Terry “Harmonica” Bean with Max Prandi; opening act: “ Leadbelly ” plays Leadbelly Terry Harmonica Bean è un autentico bluesman del Delta, anzi un one-man-band, chitarrista, armonicista e cantante; viene da Pontotoc/Mississippi una delle zone più povere del Sud degli Stati Uniti e incarna con la sua vita e la sua musica l’essenza del Blues rurale, fatta di concerti nei locali dei Paesi più sperduti del Mississippi, del Tennessee e dell’Arkansas e di incroci musicali “at the crossroads” con vecchi bluesmen quali T-Model Ford e il leggendario Dave Honeyboy Edwards. Si esibisce annualmente anche nei prestigiosi Festival di Helena/Arkansas, Memphis e Clarksdale/Mississippi. I suoi CD Rockin` In The Dirty South, “Here I Am Baby”, “Just Messin’ Around”, sono veri e propri testamenti musicali del Folk-Blues vecchio stile.
Non ha caso Terry è fra i protagonisti del film documentario del 2008 M for Mississippi: A Road Trip through the Birthplace of the Blues, che ha ricevuto anche una nomination al Blues dvd award.
In questo tour italiano sarà accompagnato dal nostrano Max Prandi, che condivide con Terry Bean lo stesso gusto nel tramandare i suoni e i ritmi del vecchio blues e i valori di una forma culturale centrata sull’autenticità e la semplicità.
Aprirà la serata Angelo Leadbelly Rossi che suonerà ...Leadbelly ( Hughie Ledbetter )
Terry Harmonica Bean - voce, chitarra e armonica - Max Prandi – batteria
Angelo “ Leadbelly “ Rossi acoustic 12 strings guitar
( ingresso gratuito )
Versione stampabile
|