AGENDA notizie dal Territorio
SPETTACOLO ”ZANNA BIANCA” a Verbania
Sulle orme di Zanna Bianca Dopo il grande successo degli anni scorsi “Qui comincia la lettura”, il progetto che vede protagonista ogni anno un libro attorno al quale si crea una comunità di lettori e promuove incontri di lettura nei luoghi più diversi.
Riparte alla grande con uno spettacolo, tratto dal testo Zanna Bianca di Jack London, che unirà letture a più voci, tratte dal libro, e immagini (fotogrammi, fotografie, quadri di paesaggio del Grande Nord, vecchie copertine delle varie edizioni del romanzo). Il tutto allietato da musiche, composte appositamente da Carlo Tosi, del Progetto Liberamente.
Dove e quando Verbania - Hotel Il Chiostro sabato 13 marzo 2010 ore 21.00
La serata, organizzata da LetterAltura, vedrà la partecipazione del gruppo di animatori alla lettura del Progetto Liberamente (promosso dal Sistema bibliotecario del VCO e indirizzato in particolare ai lettori più giovani) e di un gruppo di insegnanti del Liceo Cavalieri di Verbania. Zanna Bianca è la meravigliosa storia di un lupo e, insieme, di foreste sconfinate, di neve e di ghiaccio, di natura selvaggia che non lascia scampo. Di fronte a noi si aprirà sterminato e terribile il Wild, lo spazio gelido e incontaminato del Nord americano abitato dagli indiani, dai cercatori d’oro e, ovviamente, dai lupi.
“La cupa, tetra foresta premeva ai due lati del torrente gelato. Gli alberi spogliati dal vento del loro bianco manto di ghiaccio sembravano pendere uno verso l’altro, neri e sinistri, nella luce languente. Un gran silenzio regnava sulla pianura che era anch’essa una desolazione inanimata, immobile, e così solitaria e fredda da esprimere qualcosa di peggio della tristezza. C’era in essa un accenno di riso ma di un riso più terribile della tristezza, un riso che era più lugubre del sorriso della Sfinge, un riso freddo come il gelo e partecipe dell’orrore della infallibilità. Era la potente e incomunicabile saggezza dell’eternità che schernisce la futilità della vita e gli sforzi della vita. Era il selvaggio, il feroce cuore di ghiaccio delle terre nordiche. Ma c’era vita nella pianura e una vita insolente.” Ai partecipanti alla serata verrà distribuita una copia gratuita del libro Zanna Bianca Ingresso libero La serata sarà inoltre una felice opportunità per rinnovare o sottoscrivere l’iscrizione all’associazione per l’anno 2010
Link www.letteraltura.it www.quicomincialalettura.it
Per informazioni: Sistema Bibliotecario del VCO Via Vittorio Veneto, 138, 28922 Verbania Tel. 0323 401510 - Fax 0323 408091 email:direzione.verbania@bibliotecheVCO.it
Versione stampabile
|