AGENDA notizie dal Territorio
PRESENTAZIONE DEL LIBRO ”PARCO NAZIONALE VAL GRANDE”
Presentazione del libro: Escursioni nella wilderness tra Lago Maggiore e l’Ossola PARCO NAZIONALE VAL GRANDE Bernhard Herold Thelesklaf – Teresio Valsesia € 29,00
Il libro è stato pubblicato dall’editrice svizzera Rotpunkt, nella collana Natur Punkt, specializzata in guide naturalistiche. Nel breve arco di un solo anno è già uscita la seconda edizione.
Si tratterà certamente di un notevole veicolo promozionale per incentivare il turismo naturalistico in tutto il settore della Val Grande, comprese le aree contigue e le città di Verbania e di Domodossola alle quali sono riservati degli appositi capitoli.
Il Parco nazionale della Val Grande, istituito nel 1992, è compreso tra l’Ossola e il Lago Maggiore, a pochi chilometri dal confine svizzero. Dopo sette secoli di intenso sfruttamento degli alpeggi e dei boschi, con l’ultimo dopoguerra questa valle si è quasi completamente spopolata. Da allora il paesaggio ha subito una profonda trasformazione fino a riprendere la selvaggità perduta nel medioevo. Rimangono le tracce degli antichi sentieri e le palpitanti testimonianze del lavoro e delle fatiche incorniciate da un paesaggio grandioso.”
Questa guida escursionistica descrive 15 itinerari di trekking da uno a quattro giorni, con una serie di varianti, in un ambiente prealpino di grande fascino. I pernottamenti avvengono in rifugi spartani, ma situati in angoli idilliaci e panoramici.
Gli autori completano le informazioni pratiche con interessanti approfondimenti sulla lunga storia della Val Grande e sui suoi attori: alpigiani, boscaioli, eremiti, contrabbandieri, carbonai, precursori dell’industria verbanese e ossolana, esploratori, escursionisti e partigiani.
Uomini e vicende inattese, in un angolo di natura austera e gratificante. Il libro riccamente illustrato anche con immagini nuove, il formato e la veste tipografica saranno uguali all’edizione in tedesco.
Il libro verrà presentato a Villadossola alle ore 21 di sabato 24 aprile al Salone del libro “ La fabbrica di carta”..
Versione stampabile
|