ECO NEWS notizie dall'Ecomuseo
CONCORSO FIOR DI GUSTO a Stresa
L’Associazione Turistica Pro Loco di Stresa, d’intesa con l’Amministrazione Comunale e l’associazione Asproflor Comuni Fioriti, in occasione dell’importante candidatura della Città di Stresa al Concorso Europeo ENTENTE FLORALE, al fine di incentivare quanto più possibile le iniziative legate alla promozione multidisciplinare di Stresa Comune Fiorito organizza il
1° CONCORSO ENOGASTRONOMICO A TEMA FLOREALE RISERVATO AGLI OPERATORI DEL SETTORE ALBERGHIERO E DELLA RISTORAZIONE “ Fior di Gusto” 2010
REGOLAMENTO
1. E’ indetto in data 20-04-2010 il 1° Concorso Enogastronomico “Fior di Gusto” edizione 2010, la cui partecipazione è riservata agli esercizi alberghieri e di ristorazione ubicati sul territorio comunale di Stesa.
2. Scopo del concorso è promuovere un “menù floreale” che i locali aderenti si impegneranno a proporre al pubblico dal 1° al 10 giugno 2010, alternativamente alle consuete proposte della loro carta di tavola. Il menù-tipo, da proporre a prezzo fisso (da quantificarsi a discrezione del ristoratore), esclusi i vini, dovrà essere composto delle seguenti portate: 1) Antipasto - 2) Primo Piatto - 3) Secondo Piatto - 4) Dessert Almeno due delle succitate portate dovranno essere dedicate al tema floreale e, nello specifico, contenere tra i loro ingredienti (o decorazioni) fiori, piante, piccoli frutti od essenze naturali.
3. Il ristoratore si impegna a mantenere la proposta del menù per tutti i giorni della durata del concorso (1-10 giugno 2010) salvo giorno di chiusura settimanale, e di riproporlo nei due giorni in cui i Giudici europei di ENTENTE FLORALE saranno presenti a Stresa (15-16 giugno).
4. E’ prevista l’elezione di un piatto vincitore del concorso su giudizio insindacabile di una commissione che potrà essere composta (in numero variabile da 3 a 5 persone) da: 1) Rappresentanti dell’Associazione Turistica Pro Loco di Stresa 2) Rappresentanti dell’Amministrazione Comunale 3) Rappresentanti del Concorso Nazionale Comuni Fioriti 4) Enogastronomi, chef od esperti del settore agroalimentare 5) Esperti nel campo di rassegne culinarie e di promozione territoriale E’ richiesto al ristoratore l’impegno a predisporre la degustazione del menù floreale alla giuria, senz’altra richiesta di impegno economico. Il giorno di visita della giuria dovrà essere concordato con il ristoratore in uno dei giorni del concorso (1-10 giugno).
Versione stampabile
|