AGENDA notizie dal Territorio
MOSTRA LABORATORI DI FUTURO a Verbania
L`inaugurazione della mostra:
Laboratori di futuro
è prevista per sabato 19 giugno, al Museo del Paesaggio di Verbania-Pallanza (sede di Palazzo Biumi Innocenti), a partire dalle ore 17,00.
Dopo la prima tappa al Museo di Pallanza, dove sarà visitabile fino al 1° agosto, dal 7 al 30 agosto la mostra si sposterà al Centro Museale ex Cinema di Villadossola, e dal 4 al 26 settembre al Foro Boario di Crodo.
120 pannelli che restituiscono le immagini del Sistema Regionale delle Aree Protette, con ampio spazio dedicato ai parchi del VCO, luoghi ricchi di quella biodiversità di cui quest`anno si celebra l`Anno Internazionale. Le fotografie di cui si compone la mostra sono scatti messi a disposizione dei migliori fotografi di ambiente e natura del Piemonte; le schede illustrative sono state realizzate in collaborazione con professionisti del settore. La mostra, promossa e realizzata dalla Regione Piemonte, ha la finalità di diffondere la conoscenza dei parchi piemontesi sottolineando il ruolo che questi hanno nella tutela degli ambienti naturali, del loro ripristino e nella salvaguardia di una varietà biologica di cui sono custodi e insieme strumento di monitoraggio. Il materiale è stato raccolto in un apprezzabile catalogo che accompagna l`evento espositivo che per tutta l`estate sarà con tre tappe diverse visitabile nel VCO. La mostra si arricchisce degli approfondimenti sulle aree protette del VCO (Parco Naturale dell`Alta Valle Antrona, del Veglia Devero e del Parco Nazionale della Val Grande, della Riserva di Fondotoce, della Trinità di Ghiffa e del Sacro Monte Calvario di Domodossola) ed è stata realizzata anche con il contributo della Lipu e della Fondazione carialo. Un`occasione per conoscere meglio sotto diversi punti di vista la ricchezza del Verbano Cusio Ossola che sono i suoi parchi montani, che vanno a sommarsi al valore storico, artistico e ambientale dei Sacri Monti di Domodossola e Ghiffa e a un esempio di habitat lacuale come quello preservato dal Canneto di Fondotoce. La mostra nella sua forma itinerante, all`interno della nostra Provincia ma anche all`esterno, è un valido strumento di promozione del nostro territorio nel suo insieme. E un invito a passare dalle immagini alla realtà con una visita, un`escursione, per riscontrare se quello che è colto dai fotografi corrisponde al vero di un tesoro naturalistico tutto da scoprire evidenziano il Presidente della Provincia Massimo Nobili e l`Assessore ai Parchi del VCO Germano Bendotti
Versione stampabile
|