ECO NEWS notizie dall'Ecomuseo
I SEGRETI DELLA VALLE STRONA
I segreti della Valle Strona
Venerdì 30 marzo 2007 alle ore 21.00 presso il Forum di Omegna, si terrà la conferenza “I segreti della Valle Strona: alla scoperta dei paesaggi rurali nascosti”.
Il relatore della serata sarà Dario Guinzoni, dell’ Associazione Gea, esperto del territorio della Valle Strona e accompagnatore turistico. La Valle Strona è nota per le caratteristiche geologiche che l’hanno resa popolare in tutto il mondo. I motivi sono costituiti dalla possibilità d`incontrare lungo la valle, rocce della parte profonda della crosta terrestre in una successione eccezionalmente regolare, come difficilmente si può trovare in altre valli alpine, e il procedere delle trasformazioni delle rocce dovute all`alta temperatura ed all`alta pressione, fornisce un quadro sempre diverso e progressivamente sempre più massiccio. Oltre alle caratteristiche geologiche, la Valle Strona è caratterizzata da notevoli paesaggi rurali dalle particolarità insolite e curiose: lungo la strada si possono trovare piccoli paesini dalla lunga storia e, inoltrandosi nella valle si possono scoprire angoli di grande bellezza e fascino. Il relatore ci guiderà alla scoperta di questi paesaggi rurali nascosti grazie alla profonda conoscenza del territorio e alla passione coltivata negli anni per la Valle Strona.
La partecipazione agli incontri ha ottenuto il riconoscimento dei MIUR USR Piemonte del CSA di Novara e VCO quali CORSI DI AGGIORNAMENTO PER INSEGNANTI (lettere prot nn. 5598 dl 1.06.06 e 6742 del 13.07.06)
Le conferenze saranno ad ingresso gratuito e si svolgeranno presso il Museo Arti ed Industria “Forum Omegna”.
Per ulteriori informazioni: Ecomuseo del lago d’Orta e Mottarone tel.0323.89622; fax 0323.888621; email info.ecomuseo@lagodorta.net
Versione stampabile
|