AGENDA notizie dal Territorio
IL PAESE DEI NARRATORI a Cavandone di Verbania
Festeggiare il diciottesimo anno di vita di un Festival, non è cosa consueta. Già di suo la cifra ha un peso considerevole, ancor di più se si parla di una rassegna sotto le stelle in un minuscolo borgo che fa del teatro narrativo la sua matrice stilistica. Entra nella “ maggiore età”, ma “ Il Paese dei narratori” (a Cavandone di Verbania venerdì 27 e sabato 28 agosto) non è invecchiato. Elemento di spicco di questa edizione sono venti rappresentazioni per opera di giovani professionisti del teatro molti dei quali già affermati in campo nazionale. L’ingresso a tutti gli eventi è libero. Il Corpo regionale Volontari AIB Squadra di Verbania curerà il flusso di veicoli, mentre si potrà cenare al Circolo o alla grigliata promossa dalla Società Operaia di Mutuo Soccorso
PROGRAMMA:
Sotto il Tasso ore 21 - LE DONNE DELLA PESCA E DEL LAGO Di e con: Betty Colombo, Varese Oggi il lago è un bacino che tentiamo di risanare e di proteggere, è un elemento paesaggistico, una pausa fra le colline. La storia della pesca invece è un percorso culturale che ha determinato usi e costumi di generazioni intere. ( durata 1 h – ragazzi dai 10 anni e adulti)
ore 22 - GIOCO DI MANO Con Gabriele Di Luca e, al pianoforte, Daniel De Rossi Una Produzione Compagnia Carrozzeria Orfeo, Varese Il protagonista ripercorre la memoria della propria famiglia ricostruendo una complessa e bizzarra trama di relazioni, fatti e leggende. Una mitologia famigliare in grado di mescolare e confondere, attraverso una narrazione comica e visionaria, la fantasia e i sogni, con la realtà. ( durata 50 minuti - ragazzi dai 10 anni e adulti)
ore 23 - A MILLE MIGLIA DA VANIGLIA Spettacolo di Dario Benedetto e Didie Caria Compagnia Torcigatti, Torino Il tempo passa, ma i Tartari possono arrivare .Metafora limpida della condizione del quotidiano esistere, Il Deserto dei Tartari (1940) è il capolavoro di Buzzati, maestro del fantastico, conservatore volto a preservare i suoi sogni dall`esistenza giornaliera. ( durata 1 h – adulti)
Largo Sardegna ore 21 - NARCISO ED ECO (ovvero dell’amore impossibile) Di e con Stefano Dell’Accio Collaborazione drammaturgica Monica Bonetto e Beppe Rizzo Musiche eseguite dal vivo da Ettore Cimpincio Una produzione Comunque Polonio Era Malato – Teatro, Torino Un moderno aedo racconta, con scanzonata immedesimazione, il mito di Narciso e le vicende dei personaggi che ne fanno parte: le paure, le insicurezze, la gioia , l’imbarazzo, la passione travolgente che annega nel dolore di un rifiuto. ( durata 50 minuti ragazzi dai 10 anni e adulti)
ore 22 - QUARANTA GIORNI Scritto e diretto da Federico Bertozzi con Debora Migliavacca Bossi, Milvys Lòpez Homen, Mavis Castellanos produzione UFOSTUDIO, Milano Sospese nella notte di una periferia qualunque, tre donne raccontano di un mondo presente e lontano: dal lavoro delle mondine nelle risaie padane alla recente immigrazione d’oltre oceano. Il loro linguaggio è inventato e mescola provenienza geografica e gioco teatrale in toni ironici, intimi e frivoli… per suscitare un ‘riso amaro’. ( durata 50 minuti - adulti)
ore 23 - CLEOPATRA’S Di Giovanni Testori Con Arianna Scommegna, Milano Arianna Scommegna riporta a casa la Cleopatràs di Giovanni Testori. Restituendole i suoi accenti lombardi, dopo che a interpretarla era stato un raffinatissimo attore fiorentino come Sandro Lombardi. La riporta a casa restituendole la sua natura ferinamente femminile in un teatro della più estrema e desolata periferia milanese. ( durata 1 h – adulti)
Cortile Casa Colombo Piodella ore 22 - LA TENDA ROSSA O DELLA NOBILE IMPRESA di e con Luigi Albert regia Eva Cambiale e Raffaella Tagliabue produzione Narramondo L`impresa di Umberto Nobile e del dirigibile Italia, verso il Polo Nord, in un racconto epico d`altri tempi. Il viaggio rocambolesco attraverso l`Europa tra temporali, evoluzioni acrobatiche e riparazioni di emergenza. Il volo sopra il mosaico dei ghiacci artici e poi il tragico schianto sul pack… ( durata 1 h - adulti)
ore 23 - BALLATA PER UNA MORTE BIANCA Di e con: Stefano Seproni, Bologna Accompagnamento musicale: Paolo Gondoni Il racconto di una morte bianca attraverso le voci delle persone vicine alla vittima. Il dolore di sua moglie, la rabbia impotente dei suoi figli. La presa di coraggio di chi conosce le vere cause della morte e può - deve - fare qualcosa ( durata 50 minuti – adulti)
Cortile Casa Monti Celo ore 22 - PORPORÌ: STORIE DI UNA BANDA da Porporì di Erminio Ferrari Con: Roberto Aielli, Verbania Corsa a ritroso nelle epopee minime di una banda musicale, e insieme la vita di un paese e di uno scanzonato io narrante. ( durata 50 minuti - adulti)
ore 23 - STUDIO PER UNO SPETTACOLO DIVERTENTE SULL’ANORESSIA drammaturgia e regia Carlotta Piraino con Carlotta Piraino e Giulia Castellani, Roma musiche Claudia Loddo Uno studio che mette insieme gli appunti per una ricerca. La domanda è: Che cos`è l`anoressia? Stralci di interviste, pagine di giornali, canzoni e monologhi dolci e irriverenti, che aprono porte, sollevano domande e dubbi, per dirci che l`anoressia è prima di tutto nella società, e che si può guarire, tutti, cambiando strada. ( durata 50 minuti – adulti)
IL PROGRAMMA COMPLETO E` CONSULTABILE SUL SITO www.lampisulteatro.com e su Facebook alla pagina Il Paese dei Narratori Per info Paolo Crivellaro 0323.503837/ 338.7057150
Versione stampabile
|