ECO NEWS notizie dall'Ecomuseo
ESCURSIONE SULLA VIA DEI MORTI CAMPELLESI a Campello Monti
Campello Monti
Domenica 26 settembre 2010
Escursione sulla via dei morti campellesi
Col patrocinio di : Ecomuseo del Lago d’Orta e Mottarone
Partenza : Si consiglia di partire da Omegna NON dopo le 7,45. Ritrovo : a Campello Monti alle ore 8,20 precise. Parcheggio : non ci sono problemi di alcun genere..
Partenza alle 8,30 percorrendo la mulattiera che porta alla Bocchetta di Rimella, in tittschu walser der Schtronerfurku, che raggiungiamo dopo circa 1,30 di salita non molto impegnativa Se saremo particolarmente fortunati godremo di una spettacolare vista del Monte Rosa con tutte le sue maggiori cime. La discesa sul versante valsesiano della Schtronerfurku ci porterà al Toturaschte detto “Obrun Balme” la Posa dei morti campellesi. Spiegazione storica di questo antico quanto inusuale rito e, subito dopo, ci portiamo a San Gottardo, in tittschu Runt, il più antico insediamento walser di Rimella.
A San Gottardo, il signor Matteo, titolare del Rifugio dei Walser, ci preparerà il pranzo, che prevede antipasti con tartine, zuppa, formaggi e salumi, al prezzo di 15 euro. NON sono in grado di servire più di 40 coperti, quindi il pranzo è riservato SOLO ai primi 40 che prenotano. Per gli altri pranzo al sacco.
Per motivi logistici (pranzo) si prega di confermare la partecipazione via e.mail oppure a Rolando Balestroni 349 / 23 76 435 ore serali.
Attenzione : in questo periodo il tempo NON è molto stabile, quindi l’escursione si farà anche con cielo coperto purché non piova. E’ opportuno indossare scarponcini, portare ombrello, la mantella o quello che ritenete opportuno. In caso di cattivo tempo l’escursione NON verrà rimandata ma soppressa.
L’intera escursione avrà la durata di circa 6/6,30 ore così divisa : al mattino 1,30 di salita e altrettanta di discesa. Dopo pranzo 1,40 di salita passando da San Giorgio, l’alpe Rondecca e l’alpe Pianello e altrettanti di discesa a Campello. Occorre avere un buon allenamento.
Gli aspetti culturali dell’escursione verranno illustrati da Rolando Balestroni
Versione stampabile
|