AGENDA notizie dal Territorio
CERVISIA, COM`E` STATA SCOPERTA LA BIRRA? a Mergozzo
SABATO 11 DICEMBRE 2010
Cervisia
Il Civico Museo Archeologico di Mergozzo organizza, per i suoi visitatori abituali e per i neofiti dell’archeologia locale, un pomeriggio d’incontro per lo scambio degli auguri di Natale il giorno SABATO 11 DICEMBRE 2010 alle ore 17.00. L’occasione intende unire spunti culturali ad un momento di amichevole convivialità, che quest’anno verterà sul tema della birra, presente sulle tavole di oggi ed antica quanto antico è l’uomo civilizzato.
Nell’incontro dal titolo “Cervisia: chiacchierata archeologica su bicchieri e testimonianze di produzione e consumo di birra nel mondo antico” si parlerà di come sia stata “scoperta” la birra, di quanto questa bevande fosse importante, tanto da dedicarle divinità e cerimonie, di come costituisse una vera ricchezza, tanto da sostituire il denaro nel pagamento dei salari presso alcuni popoli antichi… ed inoltre si approfondirà la scoperta locale di un boccale celtico da birra rinvenuto nella necropoli dell’età del Ferro di Pombia (V secolo a.C.).
Il percorso storico, condotto dall’archeologa Elena Poletti, sarà inoltre accompagnato da una proiezione multimediale di immagini e documenti.
Al termine dell’incontro il Gruppo Archeologico di Mergozzo sarà lieto di offrire a tutti i partecipanti un aperitivo natalizio a base di birra, per concludere in compagnia il 2010 e dare qualche anticipazione sulle interessanti attività “archeologiche” del 2011
INFO: tel. 0323 845379 museomergozzo@tiscali.it
Versione stampabile
|