ECO NEWS notizie dall'Ecomuseo
SALVIAMO SAN FILIBERTO a Pella
SALVIAMO IL COMPLESSO MONUMENTALE DI S. FILIBERTO
Gli elementi atmosferici e il peso dei secoli, stanno segnando inesorabilmente le antiche sacre pietre di San Filiberto. Non si può rimanere indifferenti di fronte al degrado che, giorno per giorno, avanza mettendo in serio pericolo le strutture murarie e gli affreschi che caratterizzano questo luogo, situazione che si può constatare passando accanto al complesso stesso.
Allo scopo di intervenire quanto prima per salvare ancora il salvabile, è stato costituito un Comitato di cittadini per collaborare con la Parrocchia di Alzo, titolare di San Filiberto, alla raccolta di fondi necessari per conservare le cappelle (alcune già in fase di crollo), oltre alla chiesa ed al campanile che pure richiedono interventi di stabilità.
L`appello è rivolto a tutti affinché ciascuno apporti il proprio contributo per riportare all`antico splendore almeno quello che rimane di San Filiberto, il cui valore storico, religioso e artistico, non può essere negato e ignorato.
Per iniziare una prima raccolta di contributi, è in vendita il libro Album di ricette varie i cui proventi sono destinati alla raccolta di fondi per il restauro del millenario Complesso Monumentale di S. Filiberto.
ALBUM DI RICETTE VARIE A cura di Emanuela Valeri e del gruppo “Isole nella corrente”
Ancora oggi, nel mondo della comunicazione di massa, ci sono abilità che non escono dalle mura domestiche, ricette i cui segreti si tramandano da madre in figlia, appresi più con l’esempio che con le parole. Da qui nascono le infinite varianti di una stesso piatto, come ad esempio la torta di pane che cambia ingredienti da una frazione all’altra dello stesso paese. Da qui nasce l’idea di un libro fatto da donne che stanno in cucina per persone che stanno in cucina. Non professioniste o star televisive che propongono ricette standardizzate per palati omologati, ma depositarie di una tradizione antica che hanno appreso il loro sapere dall’esempio e dall’esperienza e che, per una volta, sono disposte a condividerne i segreti. Le donne che hanno dato vita a questa pubblicazione, il gruppo “Isole nella corrente” hanno il loro cuore, geografico e spirituale, sulle sponde del Lago d’Orta e il lago è, inevitabilmente, il cuore della loro cucina. Non c’è, però, una chiusura miope nei confronti di ciò che viene da fuori in nome di una difesa ad oltranza delle proprie tradizioni. Al contrario, con la praticità che è tipica delle massaie, vengono alternate antiche ricette cusiane a piatti che affondano le loro radici in altre regioni italiane, senza avere paura di confrontarsi anche con sapori di altre nazioni. Ad impreziosire il volume, foto d’epoca e acquarelli di Orlando Piazza che illustrano il Cusio di ieri e di oggi. I molti consigli pratici e le citazioni semiserie che si alternano alle ricette regalano al volume quel tono da chiacchierata tra amiche che ne è il tratto distintivo.
Il libro “Album di ricette varie” è in vendita presso l’ufficio dell’Ecomuseo del Lago d’Orta e del Mottarone, via Fara 7/A – Pettenasco Sconto Amici dell’Ecomuseo del Lago d`Orta e Mottarone 10%: € 18,00 ( cop. 20,00 €) Formato cm 26 x 19; Pagine 112.
Versione stampabile
|