AGENDA notizie dal Territorio
CINEFORUM a Stresa
Città di Stresa Vedogiovane Arona presentano CINEFORUM 2011
Mercoledì 16 febbraio 2011 La prima cosa bella - Italia 2010 - 116` di Paolo Virzì, con Valerio Mastandrea, Micaela Ramazzotti, Stefania Sandrelli, Claudia Pandolfi Tra presente e passato, la storia di due fratelli, Bruno e Valeria, e della loro madre bellissima, vitale, ingenua, a suo modo fedele. Paolo Virzì accompagna con grande abilità gli attori nella costruzione di personaggi perfettamente intrecciati tra loro, delineando con leggerezza sentimenti profondi senza scivolare nel sentimentalismo di maniera. Un film che eredita la tradizione italiana della commedia agrodolce, tra sorrisi e nostalgia.
Venerdì 25 febbraio 2011 Welcome - Francia 2010 - 110` di Philippe Lioret, con Vincent Lindon, Firat Ayverdi, Audery Dana Bilal, giovane Curdo, è giunto a Calais e vuole attraversare clandestinamente la Manica per raggiungere la ragazza amata. È disposto a tutto per riuscirvi. Un`opera drammaticamente reale, in cui il rapporto con l`altro, il diverso da sé, è delineato in tutta la sua complessità. Premiato a Berlino, notissimo in Francia e poco diffuso in Italia, un film di schietto realismo e prepotente umanità. Indimenticabile.
Venerdì 11 marzo 2011 Dieci inverni - Italia, Russia 2010 - 99` di Valerio Mieli, con Isabella Ragonese, Michele Riondino, Liuba Zaizeva La costruzione del rapporto tra Camilla e Silvestro, attraverso dieci frammenti di altrettanti inverni, per il piccolo film d`esordio di Valerio Mieli. Realizzato con cura e tenerezza, senza cercare clamori di sceneggiatura o di regia, una pellicola che sorprende per il tentativo, inusuale al giorno d`oggi, di evitare gli effetti più immediati e affidarsi al racconto minimalista e alla cura dell`atmosfera, nell`accompagnare la costruzione di un amore.
Venerdì 25 marzo 2011 Tra le nuvole - USA 2010 - 109` di Jason Reitman, con George Clooney, Vera Farmiga, Anna Kendrick L`esperimento è riuscito: affidare al fascino di George Clooney un ruolo antipatico di “tagliatore di teste”, convinto della propria autosufficienza, e vedere l`effetto che fa. Il film gira intorno al suo protagonista, che tra un volo e l`altro insegue autorealizzazione, amore, costruita insensibilità al dolore altrui, quello delle persone che licenzia. Anche senza pretendere di scavare in modo approfondito nelle contraddizioni del mondo odierno, un film attualissimo.
Inizio proiezioni ore 21,00 Distretto Turistico dei Laghi, Corso Italia 18 – Stresa Ingresso libero – Seguirà dibattito
PER INFO: info@stresaturismo.it
Versione stampabile
|