ECO NEWS notizie dall'Ecomuseo
CORSO ”FOTOGRAFIAMO IL BUIO” a Omegna
OMEGNA - Sabato 26 marzo 2011 FOTOGRAFIAMO IL BUIO Mini-corso di fotografia in grotta
Scoprire l`affascinante mondo sotterraneo e provare a immortalarne lo spirito.
Le grotte hanno sempre suscitato curiosità: il buio, gli ambienti stretti e difficili, le forme della roccia modellata dall`acqua, le leggende che vi ruotano intorno.... Esplorare una grotta è un`avventura che lascia emozioni vive. Altrettanto stupefacenti sono i risultati di quando si prova a fotografare il buio!
Accompagnati da una Guida Escursionistica/Speleologo (Enrico Zanoletti) e da un fotografo professionista (Giancarlo Parazzoli), imparerete a conoscere i segreti delle grotte e le tecniche fotografiche nell`ambiente ipogeo. Una lezione teorica precederà l`ingresso nelle grotte e al termine, osservazione dei risultati a video e considerazioni
Durata: mezza giornata (pomeriggio), con gruppo min 5 persone, max 8 persone. Quota di partecipazione: 50 euro a persona (sconto ai possessori di NEVEAZZURA CARD, FOTOGRAFIAVCO CARD)
Ritrovo a Omegna, piazzale Penny Market (quello vicino alla ciminiera) alle ore 13.30
Informazioni utili La quota comprende assicurazione RC. I Caschetti e lampada frontale sono forniti dall’organizzazione, voi dovete portarvi abbigliamento da battaglia, ideale sarebbe usare una tuta (tipo meccanico) o in alternativa K-way e pantavento, in modo che si sporca solo l`abbigliamento esterno, e sotto rimanete abbastanza puliti. Comunque, abbigliamento caldo, ma non troppi strati (in grotta ci sono 8-9 gradi, ma muovendosi ci si scalda abbastanza), un paio di guanti (tipo giardinaggio, in tela, con palmo spalmato in gomma/PVC, oppure tipo lavapiatti), scarponcini, un bandana da usare come sottocasco. Vivamente consigliato abbigliamento di ricambio per quando si torna alla civiltà!
Per l`attrezzatura fotografica, si consiglia di dotarsi di cavalletto idoneo alla macchina fotografica posseduta. Tenete conto che sarà facile che l`attrezzatura si sporchi (anzi, sicuro!) quindi adottate i giusti accorgimenti per proteggerla da sabbia, fango, acqua, colpi (utilizzate sacchetti di plastica, pellicola tipo domopack, custodie imbottite e lavabili)
PER INFO:www.giancarloparazzoli.com
Versione stampabile
|