ECO NEWS notizie dall'Ecomuseo
TRA AGOGNA E VERGANTE ad Armeno
ARMENO - Escursione nei boschi tra Agogna e Vergante
Domenica 27 marzo 2011
Col patrocinio di : - Ecomuseo del Lago d’Orta e Mottarone
Profilo dell’escursione che avrà la durata di due ore e mezza al mattino e un’ora dopo pranzo, con un dislivello totale di circa 300 metri.
Partenza : Si consiglia di partire da Omegna NON dopo le 8,25.
Ritrovo : alla chiesa di Armeno alle 8,40 per proseguire per la località Cascinone (a metà strada tra Sovazza e Gignese) dove si parcheggia negli slarghi a lato della strada.
Partenza intorno alle ore 9 dalla località Cascinone e, dopo aver attraversato il torrente Agogna, in circa 30 minuti si raggiunge il crinale sopra gli alpeggi a monte di Brovello. Proseguendo in falsopiano in circa un’ora si arriva all’alpe Ostobbia posta a metà strada tra Massino e Fossero. Da qui si sale al Pizz per poi raggiungere il Giogo, a metà strada tra Agogna e Vergante. Proseguendo in direzione di Sovazza raggiungiamo l’alpe Zunchit, dove consumeremo il pranzo al sacco, per poi visitare la piccola azienda della famiglia Cannone che produce miele e piccoli frutti di bosco. Verso le ore 14 ci si incammina e in circa un’ora, attraverso alpeggi con vista su Coiromonte e le tre montagnette, raggiungiamo le auto in località Cascinone.
Per motivi puramente organizzativi si prega di confermare la partecipazione via e.mail oppure a Rolando Balestroni 349 / 23 76 435 ore serali.
Attenzione : come avrete certamente notato in questo periodo il tempo NON è molto stabile, quindi l’escursione si farà con cielo coperto purché tendente al bello. E’ opportuno indossare scarponcini, portare ombrello, la mantella o quello che ritenete opportuno.
In caso di cattivo tempo l’escursione verrà rinviata altra data.
Gli aspetti culturali dell’escursione ci verranno illustrati da Leandro (Dino) Basalini.
organizzatore: WALSERGEMEINSCHAFT KAMPEL GRUPPO WALSER CAMPELLO MONTI
contatto email: rolba@cheapnet.it
Versione stampabile
|