Benvenuti all'Ecomuseo del
Lago d'Orta e Mottarone >>
AGENDA
notizie dal territorio
  ECO NEWS
notizie dall'Ecomuseo
 
CERCA  
AGENDA notizie dal Territorio

FUOCO ALLE GRIGLIE ”L`ANNO DEL PESCE” a Omegna

Fuoco alle Griglie 2011
“L`anno del pesce!”

Difficile, sempre più difficile: l`edizione 2011 di Fuoco alle Griglie, il “barbecue contest” del Lago d`Orta è infatti quest`anno dedicato al pesce, orata e branzino, alla griglia. Alimenti difficili da trattare a fiamma viva od indiretta, ma decisamente saporiti. L`appuntamento è fissato per lunedì 25 aprile 2011, giorno in cui, quest`anno, si sommano due festività: sarà bello passarle all`aria aperta, con un bella grigliata in compagnia. Senza dimenticare comunque cosa esse rappresentano.

Il regolamento di quest`anno prevede dunque che l`Organizzazione fornisca ai partecipanti, la mattina stessa, un`orata ed un branzino di media pezzatura (circa 300-400 g). I partecipanti, tutti, avranno un`ora per preparare, cucinare e presentare alla giuria il piatto da loro realizzato. Ad esso si dovrà accompagnare un compatibile ed edibile contorno, non necessariamente tutto grigliato, ma in gran parte; una o più salse, meglio se realizzate in loco. Il piatto sarà valutato nel suo complesso: cottura dei pesci, rapporto con il contorno e le eventuali salse, presentazione. Non saranno giudicati a sé né il contorno né le salse. I pesci inoltre dovranno essere presentati nello stesso piatto, interi o in parte. Si potranno dunque cuocere interi o a pezzi, del tutto o solo in parte. Nella cottura inoltre si potranno usare degli accorgimenti tecnici quali l`uso di pellicole metalliche, spiedini, ciotole o superfici calde... Grande difficoltà, dunque, ma anche grande libertà di espressione gastronomica.

Il giudizio della giuria avverrà assaggiando direttamente dal piatto in gara che dovrà essere velocemente presentato e poi, allontanatisi i concorrenti, esaminato dalla giuria che si confronterà con il commissario di gara. Il piatto realizzato dovrà essere composto come se si presentasse ad un solo ospite-cliente. Da quel piatto assaggeranno i giurati.

I partecipanti dovranno segnalare la loro partecipazione, anche telefonicamente o via mail (032361930. info@proloco.omegna.vb.it), entro sabato 23 aprile e potranno ritirare i pesci la mattina stessa della Gara. Sarà data inoltre la possibilità di scegliere in quale gruppo operare dei cinque previsti, secondo disponibilità.

I gruppi saranno i seguenti:
ore 9,30 – 10,30, primo gruppo di cinque squadre;
ore 9,50 – 10,50, secondo gruppo;
ore 11,10 – 12, 10, terzo gruppo;
ore 11,50 – 12,50, quarto gruppo;
ore 12,10 – 13,10, quinto gruppo… e così via;

La gara si svolgerà lunedì 25 aprile 2011 (rinviata a domenica 8 maggio, se ci sarà cattivo tempo) nell`area dei Giardini Pubblici, zona parcheggio antistante il lago. Il ritrovo è fissato dalle ore 8.30, con riferimento il gazebo della Pro Loco per l’accettazione delle iscrizioni, che devono essere anticipate all’Ufficio IAT entro il 23 aprile. Chi non si presenterà entro le h. 9.30 verrà collocato in coda, riempiendo man mano i posti disponibili.
Tutte le squadre partecipanti verranno suddivise in gruppi di massimo 5 squadre, ad iscrizione, che inizieranno a cucinare a distanza di 20’ l’uno dall’altro. Si è ritenuto opportuno inserire questo accorgimento per consentire alla giuria di valutare con la dovuta attenzione tutte le preparazioni nel momento in cui sono pronte e per evitare attese che farebbero raffreddare i piatti. Se una squadra finisce la preparazione del piatto prima dei 60`, può richiedere l`esame immediato della giuria, rivolgendosi al commissario di gara. Ma la velocità di realizzazione non comporterà nessun punteggio aggiuntivo.
 
Programma di gara: 
- 8,30: inizio registrazioni partecipanti, assegnazione area e consegna kit
- 9,30: termine registrazioni e accensione griglie
- 9,30: via alla gara tema fisso, il tempo a disposizione per le preparazioni è di 60` massimo
- dalle 10,30: valutazioni giuria 1° gruppo
- dalle 10,30: inizio gara a tema libero
- dalle ore 12,00: apertura stand gastronomico Pro Loco di Omegna
- 15,00 – 15,30: nomina vincitore e premiazioni
 
Ogni partecipante avrà a disposizione:
un`orata ed un branzino (circa 300-400 g), un kit con grembiule e maglietta, - una molla,- uno spazio per montare la propria griglia (solo a carbonella), - un tavolo e 2 panche per i propri invitati. Ogni tavolo aggiuntivo dovrà essere concordato preventivamente con l’organizzazione che ne metterà certo altri a disposizione, ma che non potrà farsi carico di richieste improvvise eccedenti le normali disponibilità organizzative. Per questo è meglio chiedere ed accordarsi in precedenza. E` possibile, comunque, portarsi dei propri tavoli.
 
I pesci potranno essere ritirati la mattina stessa della Gara; potranno essere filettati e tagliati a piacimento: prima, durante e dopo la cottura. Non è necessario che il piatto presentato alla giuria presenti tutte le parti dei due pesci, ma alla squadra potrà essere richiesto di spiegare le ragioni della scelta. Il rapporto con salse e i contorni sarà valutato nel suo insieme, sia nella presentazione sia nel giudizio complessivo del piatto. Dovranno essere comunque tutti alimenti edibili e nella valutazione si terrà conto solo del loro rapporto con i pesci, con la loro preparazione, con la loro cottura … Dunque, il sapore e/o la complessità dei contorni non inciderà nella valutazione del gusto del pesce. Ogni squadra potrà essere composta da un minimo di una a un massimo di due persone.

Ogni squadra si regolerà, liberamente, su come rapportarsi con i suoi eventuali ospiti: se far loro da mangiare prima, durante o dopo la Gara. Questo non influirà nel giudizio della Giuria. Certo che non sono ammessi eventuali aiuti da parte di amici-parenti che non risultino facenti parte della Squadra in gara. 

L`adesione alla Gara prevede un`iscrizione di 15 €.

Il vincitore sarà decretato a giudizio insindacabile della Giuria, in base a:
gara a tema fisso:
- giusto punto di cottura (max 35)
- rapporto gusto-cottura (max 35)
- presentazione del piatto (max 15)
- armonia pesce - contorno (max 15)

Verranno premiati i primi 3 migliori team. Ma sono previsti altri premi di partecipazione offerti dagli sponsor della Manifestazione.
In caso di maltempo l’evento sarà rinviato a domenica 8 maggio.

PER INFO:032361930. info@proloco.omegna.vb.it


Versione stampabile

 

allegati:
     > HOME PAGE
     > L'ECOMUSEO
     > IL TERRITORIO
     > DOVE SIAMO
     > CONTATTI
     > LINK

Iscriviti alla Mailinglist

Inserisci il tuo indirizzo email
 
       | CHI SIAMO
       | Trasparenza
       | Amici dell`ecomuseo
       | Amici d`Oro
       | CONTRATTO DI LAGO
       | LAGO D`ORTA
       | Musei Aperti
       | Paesi del lago
       | Luoghi della fede
       | Edifici civili
       | Orta reloaded
       | ITINERARI
       | Giro Lago
       | Autori del lago d`Orta
       | SCUOLE
       | Percorsi di scoperta
       | Progetti didattici
       | DOCUMENTAZIONE
       | Dialetto
       | Pubblicazioni
       | Storia e Tradizioni
       | PIEMONTE ECOMUSEI
       | ECOMUSEO E GIOVANI
       | Concorsi
       | ASSOCIAZIONI
       | TURISMO
       | ENOGASTRONOMIA
       | Progetti

 

Per informazioni telefonare (0323.89622) o inviare un fax (0323.888621)
all' Ecomuseo (orari: 9,00 - 13.00 / 14,00 - 17,00 dal lunedí al venerdí)
info: ecomuseo@lagodorta.net PEC: ecomuseo@lwcert.it
P.IVA 01741310039 - C.F. 93016190030
2006© LakeWeb s.r.l.