AGENDA notizie dal Territorio
LA FABBRICA DI CARTA a Villadossola
Torna con un nuovo filo conduttore, racchiuso nel titolo ‘Fonte di Benessere’, la FABBRICA DI CARTA: il Salone del Libro, degli Autori ed Editori del Verbano Cusio Ossola, che quest’anno taglia il traguardo della 14° edizione.
Da giovedì 21 Aprile a domenica 1° Maggio il Centro Culturale La Fabbrica a Villadossola sarà luogo d’incontro, intrattenimento, lettura e dialogo con un cartellone ricco di tante proposte e un nuovo record di presenze da infrangere, dopo i 12 mila visitatori dello scorso anno.
Come ogni anno il programma si declina attraverso numerosi appuntamenti raggruppati in diversi ‘spazi’, come lo SPAZIO FORMAZIONE, che offre un ‘corso di lettura ad alta voce’ per trasformare semplici storie in ‘sorgente di benessere’. Lezioni, gratuite venerdì 22 e sabato 23 aprile, da prenotare alla Biblioteca Centro-Rete di Verbania (tel. 0323-401510). Per lo SPAZIO INCONTRI, nei pomeriggi e serate degli 11 giorni di Salone, LA FABBRICA DI CARTA 2011 propone un serrato avvicendarsi di presentazioni di libri e incontri con gli autori; per lo SPAZIO ANIMAZIONE dimostrazioni in tema di aromaterapia, apicoltura, esercizi bioenergetici, torneo di scacchi e laboratori didattici per i più piccoli che con Eco Risveglio, simuleranno il lavoro del giornalista e della redazione.
Il tema portante dell’edizione di quest’anno richiama a sé anche il binomio ‘attività fisica nella natura’, quale principio dello ‘star bene’: da qui alcune ‘escursioni del benessere’ in Valle Antrona, al Sacro Monte Calvario di Domodossola, lezioni di nordic walking al Sacro Monte di Ghiffa, incontri dimostrativi di Shiatzu (tecnica di riequilibrio energetico riprendendo i principi del massaggio tradizionale cinese) e Shintaido (disciplina che nasce dall’incontro tra arti marziali e arte contemporanea e teatrale)
Anche questa 14° edizione della FABBRICA DI CARTA lancia la sfida con LIBRI NOSTRI, con la novità di un cambiamento di concorrenti: non più gli Istituti Superiori ma le Biblioteche della Provincia. Nella giornata conclusiva di domenica 1° maggio: finale e premiazione per questa gara così come per il concorso LA POESIA DEL BENESSERE, a cura del quotidiano on line Verbanianews.
PER INFO: www.provincia.verbania.it
Versione stampabile
|