ECO NEWS notizie dall'Ecomuseo
ARTE NELLE TERRE ALTE XV EDIZIONE
XV EDIZIONE DI “ARTE NELLE TERRE ALTE” – frazione MARMO in VALLE STRONA
L’associazione Laboratorio Arti Visive di Granerolo, con il patrocinio dell’Ecomuseo Cusius e della Comunità Montana Due Laghi, Mottarone e Valle Strona, organizza dal 22 al 31 luglio 2011 la XV edizione di Arte nelle Terre Alte. L’attività laboratoriale si terrà come lo scorso anno presso il Museo della Torneria Martinoli, frazione Marmo in Valle Strona. Immagini sul blog http://artenelleterrealte2009.blogspot.com/).
Stage proposti: CERAMICA NON CONVENZIONALE/PRIMITIVA Un fine settimana lungo da venerdì 22 a domenica 24 luglio (max 10 partecipanti). Il programma, ormai ampiamente collaudato, prevede la costruzione di oggetti con tecniche manuali (lastra, colombino, stampo a mano, vaso pizzicato) di oggetti d`uso e piccole sculture. Si utilizzerà un’argilla piemontese rossa addizionata con carta riciclata (paperclay). Particolare attenzione verrà prestata al tratteremo delle superfici con terre sigillate, ossidi, levigature, stampigliature. La cottura dell’argilla avverrà domenica 24 con la tecnica primitiva “a cielo aperto”. Chi ha piacere di venire a trovarci può farlo in questo giorno, avvisando se intende fermarsi a pranzo. Costo: Euro 120,00 inclusi materiali. Euro 20,00 per il B & B (portare federa, lenzuola o sacco a pelo, pranzi da autogestire e cene esclusi). “La paperclay (cartargilla) è una recentissima tecnica ceramica che prevede l`aggiunta di cellulosa ad un qualsiasi impasto ceramico. La cellulosa conferisce all`argilla straordinarie qualità di resistenza, lavorabilità a secco e possibilità di cotture fulminee. E` particolarmente adatta alla scultura, agli oggetti di grandi dimensioni, alla cottura a legna.”
INSTALLAZIONI NELLA NATURA un fine settimana lungo da venerdì 29 a domenica 31 luglio (max 10 partecipanti). Seguendo le suggestioni di artisti come Richard Long, Andy Goldsworthy, David Nash, realizzeremo, sul greto del torrente Strona, con quello che la natura fornisce (pietre, sabbia, rami,erba,ecc.), sculture, strutture e installazioni. Sarà a disposizione un impasto di paglia –argilla-cellulosa per murature e tamponature. Sarà inoltre possibile tagliare, forare, levigare, assemblare, con l’ausilio di semplici attrezzi elettrici. (Attenzione alla sicurezza: portare guanti, occhiali protettivi e indumenti da lavoro) Costo: Euro 150,00 inclusi materiali e attrezzature. Euro 20,00 per il B & B (portare federa, lenzuola o sacco a pelo, pranzi da autogestire e cene esclusi. Orari: 9,30-12,30 e 14,00-18,00. Prima colazione e pasti autogestiti all`interno della struttura, cene nei circoli della Valle, a prezzo convenzionato.
La partecipazione allo stage è come sempre riservata ai soci dell`Associazione Arti Visive, il costo della tessera annuale è di 13,00 Euro.
Per ulteriori informazioni e precisazioni potete scrivermi alla nuova mail: laboratorigranerolo@lagodorta.net
Versione stampabile
|