AGENDA notizie dal Territorio
MIASINO CLASSIC JAZZFESTIVAL
A Miasino undicesima edizione del Classic JazzFestival Anteprime il 2, 3 e 4 agosto a Orta, Ameno e Pella Classic JazzFestival dal 5 al 7 agosto
Le dolci colline del lago d`Orta tornano a risuonare delle melodie jazz del “Miasino JazzFestival” giunto quest`anno all`undicesima edizione. Un evento ormai affermato nel panorama jazz internazionale e che vedrà protagonisti, nella splendida cornice di Villa Nigra a Miasino, alcune delle migliori band del panorama nazionale ed internazionale. Il Miasino JazzFestival, organizzato dall`Associazione Turistica Pro Loco Miasino in collaborazione con il Comune di Miasino e con il patrocinio del Distretto Turistico dei Laghi, della Regione Piemonte, della Provincia di Novara e del Consorzio Cusio Turismo, è in programma dal 3 al 7 agosto ma quest`anno vedrà diverse anteprime.
Si parte martedì 2 agosto da Orta San Giulio con una formazione che ha un grande seguito: si tratta del Funjazzquartett, ensemble cosmpolita che si unisce alla voce della cantante Jill Gaylord.
Nella serata ad Ameno invece, mercoledì 3 agosto, si esibirà una formazione italiana, la Milano HotJazz Orchestra.
Giovedì 4 agosto poi, a Pella, la Jambalaya Jazz Band intratterrà il pubblico con il jazz classico, che ha in New Orleans la sua patria.
Il Classic JazzFestival di Miasino s`inaugurerà ufficialmente venerdì 5 agosto alle ore 21:30 a Villa Nigra, a Miasino con i “Les Zauto Stompers”, una formazione di cinque musicisti francesi che hanno aggiunto all’honkytonk di New Orleans, il jazz di Chicago e di New York.
Si prosegue sabato 6 agosto, sempre alle 21.30 presso Villa Nigra, con l`“Olympia Ragtime Band”, nata nel 1970 per iniziativa del banjoist Nino Frasio e del trombonista Francesco Mazzantini. Fin da allora la band è stata guidata, con grande carisma ed inesauribile passione, dal trombettista Roberto Bacciocchi ed ha sempre annoverato solo musicisti conoscitori e cultori del caratteristico linguaggio di New Orleans.
Gran finale domenica 7 agosto con la “Big Band di Paolo Tomelleri”, clarinettista capace di trascinare il pubblico nelle jazz session, eseguendo brani che celebrano i grandi del jazz; con lui, 18 elementi, tutti italiani.
Tutti i concerti si terranno a Villa Nigra di Miasino. Le date del 2-3 e 4 agosto saranno ad ingresso gratuito. Per le date del 5-6 e 7 agosto : costo del biglietto 10 Euro Maggiori informazioni su www.miasinojazz.com.
Versione stampabile
|