AGENDA notizie dal Territorio
IL PAESE DEI NARRATORI a Cavandone di Verbania
Venerdì 26 e sabato 27 agosto
Cavandone di Verbania
19^ edizione de Il paese dei narratori
Nove proposte teatrali si svilupperanno ambedue le serate a partire dalle ore 21.00 in tre suggestivi angoli dell`antico borgo collinare. L`ingresso è libero
LARGO SARDEGNA
Ore 21.00 DUMMIES di Federico Bertozzi Con Debora Migliavacca Bossi, Letizia Giangualano e Federico Bertozzi Dummies è un racconto silenzioso. Sulla scena una moltitudine di narratori muti: maschere larvali e presenze fantasmatiche. Un popolo poetico di idioti, di fantocci viventi e manichini con l’anima. Dummies è una riflessione sull’idiozia - reale o supposta che sia - sulla poesia dell’inconsueto e della “diversa abilità”. (durata 50 m. - adulti)
Ore 22.00 IL RITRATTO DELLA SALUTE di Mattia Fabris e Chiara Stoppa con Chiara Stoppa “Un giorno Chiara è venuta a trovarmi. Si è seduta sul mio letto e mi ha recitato il suo “ritratto della salute”. Una tragica esperienza personale in un monologo che, con una comicità disarmante, ci infligge una profonda e sobria commozione. Questa ragazza coraggiosa è un’ autore di teatro”. Firmato Franca Valeri (durata 1 h - adulti)
Ore 23.00 MATER STRANGOSCIÀS di Giovanni Testori con Arianna Scommegna Mater strangosciàs è l’ultimo dei tre monologhi scritti da Giovanni Testori negli ultimi giorni della sua vita. Tre lamenti funebri ispirati a tre figure femminili: Cleopatra, Erodiade e La Madonna: Mater strangosciàs, una donna del popolo, umile, semplice, pura. Piange la perdita del figlio. Mater strangosciàs parla in dialetto brianzolo, la lingua della terra sua e dello stesso Testori. Una lingua che il poeta ha reinventato mescolandola al latino, allo spagnolo e al francese. Primo studio-lettura, (durata 50 minuti - adulti) Spettacoli promossi dall’Assessorato alla Cultura della Provincia del V.C.O. nell’ambito del progetto “Teatri di Provincia”
CORTILE CASA MONTI CIELO
Ore 21.00 LE STORIE DI FORESTA di e con Enrico Colombo Si tratta di un percorso artistico che porta a raccontare storie con il Teatro di Carta della tradizione teatrale Giapponese detto “KAMISHIBAI”, ma che parte dai dipinti di alberi realizzati sul tema della Foresta (quest’anno è l’anno internazionale dedicato alle foreste). L’interprete e autore dei dipinti a questo si è ispirato per la drammaturgia visiva e di parole delle “Storie di Foresta”. Dieci teatrini di carta per dieci storie, scritte su dieci libri, e dipinte su dieci tele, questa è la scena!! (durata 40 minuti - adulti)
Ore 22.00 NON E’ COME SEMBRA scritto e diretto da Giulia Donelli con Cristina Castigliola “Non è come sembra” è un grottesco noir che racconta una storia d’amore e morte al limite tra il possibile e l’impossibile. Gli eventi inaspettati della vita sempre più spesso insegnano che quel che può sembrare paradossale, molte volte, invece è amara realtà. La protagonista della storia si ritrova proprio a fare i conti con questo aspetto, cercando di sviscerare i suoi insoliti problemi di insonnia, ma senza arrivare a nessuna conclusione... (durata 45 m. adulti)
Ore 23.00 LA SMARRITA Di Anna Teotti Con Valeria Battaini Regia Anna Teotti “Tanto tempo fa. Certi uomini dalle lunghe chiome, che chiamano Poeti, mi smarrirono in un bosco sconosciuto.” F.G. Lorca Se Cappuccetto Rosso è la Poesia. Se la Poesia è la Bellezza. Se i poeti la smarriscono nel bosco dello “sconosciuto” non resta altro che andarla a cercare. Inoltrarsi nel bosco delle parole che compongono il testo e provare a seguire i mille sentieri indicati dal poeta. (durata 45 m. - adulti)
CORTILE CASA COLOMBO PIODELLA
Ore 21.00 CI CARICHIAMO DI PEDOCCHI Di Liborio Rinaldi Con Giuseppe Bruno (voce e musica) 1859: Diario della campagna militare del caporale di Suna Cesare Rossi. Preoccupazioni maggiori: ben acquartierarsi possibilmente con del buon vino. La guerra, insomma, era meglio lasciarla fare agli altri. (durata 40 minuti - adulti)
Ore 22.00 DUE DI VOI Con Ettore Distasio, Cinzia Brugnola Produzione Duchessa Rossa “Due di voi” parla del rapporto di coppia, la crisi che inevitabilmente arriva, non sappiamo perché ma arriva. Vedremo due coppie, una più giovane che lotta per un rapporto migliore e una più anziana con i suoi tic e le sue ossessioni che diventano grottesche. (durata 1 h - adulti)
Ore 23.00 LE SERVE di Jean Genet con: Emanuela Muraca, (Solange) Natascha Padoan (Chiara) Regia: Giulio Campari Struggente come una sinfonia la pièce é la storia di due sorelle che “si odiano d’amore”. Un inesauribile intrecciarsi di ruoli e apparenze: sarà, forse, soltanto un sogno? (durata 40 minuti - adulti)
per info: www.lampisulteatro.com
Versione stampabile
|