AGENDA notizie dal Territorio
CINENARRANDO a Omegna
CINENARRANDO in Biblioteca Favorire coesione e confronto tra generazioni diverse
Ore 15:00 - Biblioteca Civica Omegna - Via XI Settembre, 9 Raccontare storie ed emozioni con il cinema e la narrativa si fa da sempre. Ma usare il cinema e la narrativa per creare un percorso di riflessione e confronto su temi che riguardano l’anzianità, è ciò che propone il Centro Maderna. Con il contributo di Fondazione Cariplo e la partnership della Biblioteca Civica di Omegna, il progetto “Cinenarrando in biblioteca: favorire coesione e confronto tra generazioni diverse” mira a rendere più efficace nel contesto territoriale la promozione di un’immagine culturale positiva della terza età, dando rilievo alla valenza istituzionale di tale obiettivo.
Cinenarrando offre alla cittadinanza un ciclo di otto incontri su tematiche legate all’anzianità, animati grazie all’uso di strumenti quali cinema e narrativa, efficaci per sollecitare emozioni e pensieri, e creare momenti di coesione sociale.
I partecipanti interessati a questo percorso, potranno successivamente essere coinvolti nella conduzione di otto incontri rivolti ai ragazzi delle scuole, con l’obiettivo di favorire e stimolare un confronto tra generazioni diverse.
Si parte con “L’Anzianità attiva vista con lo sguardo del cinema”, lunedì 17 ottobre, ore 15.00, presso la Biblioteca Civica di Omegna.
Comune di Omegna: Tel.0323 868411, fax.0323 643569
Versione stampabile
|