AGENDA notizie dal Territorio
PREMIO NAZIONALE DI POESIA QUANTARTE E` ANCHE PAROLA
L’Associazione Culturale Quantarte con il patrocinio del Comune di Villadossola, del Comune di Domodossola e della Comunità Montana Valli Ossolane
indice
la QUINTA EDIZIONE PREMIO NAZIONALE DI POESIA QUANTARTE E’ ANCHE PAROLA
SCADENZA ISCRIZIONE: 23 settembre 2012 PREMIAZIONE: domenica 21 ottobre 2012 dalle ore 16,00 presso il Centro Museale di Villadossola.
Inviare massimo una poesia per tema, non superiore ai 30 versi, in due copie, di cui una assolutamente anonima, con la sola indicazione del tema scelto e l’altra corredata dalle generalità - nome, cognome, data di nascita, indirizzo, numero di telefono, e-mail e la propria firma e autorizzazione al trattamento dei dati personali. Le copie, accompagnate da un contributo per spese di segreteria di 5€, dovranno essere spedite a: Quantarte c/o CSVSS , vicolo Facini (Piazza Chiossi) 1, 28845 DOMODOSSOLA
Quest’anno i temi sono gli stessi per la Sez. GIOVANI: (fino al 18° anno di età) e la Sez. ADULTI
1° tema liberamente ispirato a speranze e memorie (nel 2012, tra l’annuncio della fine del mondo e il centenario della morte di Giovanni Pascoli, il titolo di questa sezione di poesia, che è lo stesso di un noto componimento di Pascoli, suggerisce la chiusura di un ciclo, la fine, e la proiezione verso una nuova era … forse, e comunque i ricordi di una vita passata e le speranze per il futuro. 2° tema dal fuoco, dal vento, dall’acqua … libera ispirazione. Nell’anno internazionale dell’energia rinnovabile, ciò che le tre forze della natura suggeriscono alla vostra penna, attraverso il cuore e la mente, sensazioni ed emozioni.
-Gli elaborati non saranno restituiti. Eventuali curriculum allegati non saranno presi in considerazione ai fini della valutazione delle opere. -Sul sito www.quantarte.com, sarà presente il bando completo e al termine una rassegna comprensiva di nomi dei finalisti, foto ed elaborati vincenti. -I premi saranno consegnati esclusivamente agli stessi o ai loro delegati presenti il giorno della premiazione. -Le opere dovranno essere inedite. Ogni autore è responsabile di quanto contenuto nei propri elaborati. Per i minorenni vige la responsabilità a carico del o dei genitori o comunque di chi ne fa le veci. -La partecipazione implica l’accettazione e il rispetto di tutte le regole. Le spese di viaggio e di soggiorno sono a carico dei partecipanti. -Saranno premiate, con oggetti d’arte, appositamente create per il Premio, le prime tre poesie di ciascuna sezione, classificate in ciascuno dei due temi. Ogni partecipante riceverà attestati. -Nell’ambito della manifestazione saranno lette le prime 10 poesie selezionate dalla giuria di entrambe le sezioni. Gli elaborati verranno raccolti in un’antologia. -I nominativi della Giuria saranno resi noti soltanto il giorno della premiazione. -Il giudizio della giuria è inappellabile e insindacabile.
I SOCI DI QUANTARTE ALLESTIRANNO UNA COLLETTIVA DI OPERE ISPIRATE AI TEMI DEL PREMIO, LA QUALE INIZIERA’ IL GIORNO DELLA PREMIAZIONE E CONTINUERA’ FINO AL 4 NOVEMBRE – LE POESIE FINALISTE SARANNO ESPOSTE ACCANTO ALLE OPERE PER TUTTA LA DURATA DELLA MOSTRA
Per informazioni rivolgersi ai seguenti numeri: 3477614480 (Castelli Presidente dell’Associazione) – 3280643810 (Savaglio Segretaria)
Durante la manifestazione di premiazione si svolgerà un’estemporanea di poesia: i partecipanti volontari dovranno, in circa mezz`ora, elaborare una poesia, massimo 30 versi ispirata alle opere esposte. Anche per questa sezione sono previsti premi per le poesie migliori.
Versione stampabile
|