AGENDA notizie dal Territorio
FESTIVAL CHITARRISTICO a Baceno
FESTIVAL CHITARRISTICO DELLA VALLE D`OSSOLA
Martedì 17 luglio, ore 21 BACENO Chiesa Parrocchiale di San Gaudenzio GOST STEFANO GORI flauto GABRIELE OGLINA clarinetto SALVATORE SEMINARA chitarra Programma: JOSEPH KREUTZER (1778 - 1832) Trio op. 16 Allegro risoluto Adagio Alla Polacca SALVATORE SEMINARA La Città della Gioia Ed è subito sera Montagne GEORGES BIZET (1838 - 1875) Carmen Fantasy * Prelude Habanera Intermezzo Gypsy Dance Finale GIOACHINO ROSSINI (1792 - 1868) Tarantella Napoletana * * Trascrizioni/arrangiamenti di S.Seminara GOST, equivocando ironicamente con il termine inglese Ghost (fantasma) è l`acronimo di Gori-Oglina-Seminara-Trio. Il gruppo nasce con l`intento di mettere al servizio della musica la radicata amicizia dei tre strumentisti, attraverso l`esecuzione di brani originali e trascrizioni appositamente elaborate per questo insolito organico. I tre musicisti, tutti dalla solida professione musicale alle spalle, sono docenti, ciascuno per il proprio strumento, presso la Scuola Media Statale ad Indirizzo Musicale di Domodossola. Il GOST si esibisce nell`ambito di importanti festival italiani ed esteri. Stefano Gori, diplomato a pieni voti al Conservatorio di Milano, si è perfezionato con Maxence Larrieu e Raimond Guiod. Premiato in numerosi concorsi nazionali e Internazionali (Stresa, Belveglio ecc.) ha intrapreso un`intensa attività concertistica in Italia e all`estero sia come solista che camerista. Già primo flauto dell`Orchestra Carlo Coccia di Novara e del Baroque Ensemble, si è inoltre dedicato alla direzione d`orchestra studiando con Thomas Gaetano Briccetti; attività che lo ha portato a conseguire numerosi premi alla guida dell`Orchestra Eisenach e ad esibirsi in Europa effettuando anche registrazioni per la Rai.
Gabriele Oglina ha studiato al Conservatorio di Novara diplomandosi in clarinetto (con Carlo Dell`Acqua) e in Didattica della Musica. Si è in seguito perfezionato con Kurt Weber. Ha proseguito la sua formazione studiando direzione di orchestra di fiati con Thomas Gaetano Briccetti a Bergamo e a Riva del Garda. Svolge da anni attività di musica da camera, è membro stabile dell`Orchestra del Teatro Coccia di Novara e dell`Orchestra di Fiati Accademia, di cui è socio fondatore. Ha collaborato con l`Orchestra di Fiati della Svizzera Italiana e con l`Orchestra Giovanile del Piemonte.
Salvatore Seminara è un chitarrista dalla poliedrica attività musicale: concertista, compositore, arrangiatore, didatta e organizzatore di eventi musicali. La sua intensa attività artistica lo ha portato in Italia, Francia, Spagna, Svizzera, Germania, Belgio, Danimarca, Polonia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Croazia, Russia, Israele e Argentina, paesi nei quali si è esibito in centinaia di concerti nell`ambito di prestigiosi festival musicali, oltre a tenere masterclass e a prendere parte in qualità di giurato a concorsi chitarristici internazionali. Ha collaborato numerose volte con l`Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI partecipando a trasmissioni radiofoniche e televisive. Si è formato nella prestigiosa scuola di Ruggero Chiesa al Conservatorio di Milano dove ha brillantemente completato gli studi musicali. Hanno contribuito alla sua formazione Paolo Cherici, David Russell e Alirio Diaz. Fin da giovanissimo è risultato vincitore di numerosi concorsi nazionali ed internazionali e borse di studio. Informazioni: Associazione Culturale Artexe Tel. 349.3068490 www.artexe.org - associazione.culturale@artexe.org
Versione stampabile
|