ECO NEWS notizie dall'Ecomuseo
ALBERI Mostra ad Omegna
AGLAIA ARTS AND CRAFTS è lieta di invitarvi alla mostra
alberi
rita baruffaldi giovanni crippa gregorio piazza
17 novembre - 7 dicembre 2012 inaugurazione sabato 17 novembre ore 17.00 saranno presenti gli artisti orari apertura mostra : da mercoledì a sabato: 16.30-19.30 su appuntamento: 349 3568546
TITOLO: ALBERI OPERE DI: Rita Baruffaldi, Giovanni Crippa, Gregorio Piazza LUOGO: Aglaia Arts and Crafts, via Manfredi 11- Omegna PERIODO: 17 novembre – 7 dicembre 2012 INAUGURAZIONE: sabato 17 novembre ore 17.00. Saranno presenti gli artisti APERTURA: dal giovedì al sabato dalle 16.30 alle 19.30 INFORMAZIONI: 0323 62836- 349 3568546 – mail: laboratorigranerolo@lagodorta.net
Gli artisti riuniti in questa mostra sono accomunati da una riflessione sulla natura, sui suoi aspetti mutabili, sulla ricchezza che essa ha e che si esprime tuttavia con la semplicità e l’incisività di un colore, di una forma, di una posizione. La loro ricerca è rivolta al rapporto uomo- natura e , soprattutto per Piazza e Crippa, che si dedicano anche alla land art, all’importanza del contesto naturale per l’opera d’arte, che in esso si inserisce, a volte dolcemente, a volte con la forza di un messaggio dirompente. Baruffaldi invece si rivolge al paesaggio come espressione di emozioni inconsuete o celate , con un’attenzione ai particolari che però nelle sue opere si sfumano e diventano elemento astratto, evocativo, non descrizione naturalistica.
Diverse le tecniche utilizzate: Baruffaldi presenta pastelli a olio su carta. Crippa, scultore e ceramista, espone sculture in gres. Piazza, scultore e pittore, presenta installazioni e dipinti su tela.
Rita Baruffaldi Gravellonese, dopo la laurea in Architettura si dedica all’insegnamento di discipline artistiche, maturando esperienze anche nel settore dell’educazione visiva. Alla propria ricerca espressiva dapprima incentrata sull’acquarello e sul graffito attualmente associa un interesse particolare per l’incisione.
Giovanni Crippa Nato a Omegna, frequenta corsi di ceramica e scultura presso il Bristol Polytechnic. Inizialmente influenzato da maestri della ceramica inglese e giapponese quali Leach e Hamada, amico del grande Nanni Valentini, dal quale ha mutuato l’interesse per la ricerca sulla materia, dagli anni 90 si occupa anche di land art.
Gregorio Piazza Risiede a Pettenasco, ha frequentato l’Accademia di Belle Arti di Brera, sezione scultura, ma attualmente si dedica preferibilmente alla pittura. Ha lavorato con gli scultori Mario Molteni e Renato Beltrami, dai quali ha appreso la necessità del rigore nella procedura e l’importanza di un approccio di tipo “artigianale” alla materia.
INFORMAZIONI: 0323 62836- 349 3568546 – mail: laboratorigranerolo@lagodorta.net
Versione stampabile
|