ECO NEWS notizie dall'Ecomuseo
CENA A KM 0 ALL`AGRITURISMO CHIARA a Centonara
CENE DELL`ECOMUSEO
LA FINESTRA SUL LAGO e l’ECOMUSEO CUSIUS presentano
Il Piatto Forte: cene a Km 0 sul lago d’Orta
L’intento è quello di far conoscere meglio il nostro territorio, la sua storia, la sua cultura e la sua enogastronomia. Il lago d’Orta è crocevia di storie e di Storia, in posizione strategica tra Alpi e pianura, tra Piemonte e Lombardia, sulle vie che per millenni sono state percorse da mercanti, eserciti, imperatori e artisti. Amato e odiato, povero e ricco, invaso, sfruttato e sfregiato ma sempre rinato, questo angolo d’Italia merita una maggiore visibilità, un’attenzione che spesso negli anni è mancata. Un’opportunità è data da queste cene a tema che vedranno protagonisti personaggi che sul lago d’Orta hanno vissuto o sono passati lasciando la loro impronta in storie o leggende, e gli agriturismi della sponda occidentale che in questi ultimi anni sono sorti e difendono un patrimonio di produzioni agricole, antichi saperi e antichi sapori di una cucina che della pianura e della montagna somma il meglio. Le cene avranno luogo presso l’Agriturismo IL BARCHETTO e presso l’Agriturismo CHIARA entrambi a Madonna del Sasso alle falde dei monti che coronano il lago.
12 ottobre presso l’Agriturismo CHIARA La cucina tra lago e monti e le storie di Piero Chiara In tavola: - nervetti con fagioloni e cipolla cruda - agnolotti al burro - lessi con bagnet verd e verdure al vapore - torta con zabaione tra un piatto e l’altro un omaggio al grande cantore dei laghi nel centenario della sua nascita
tutte le cene avranno inizio alle ore 20,00 il prezzo (vini esclusi) è di € 20,00 a testa - prenotazione obbligatoria informazioni e prenotazioni presso Ecomuseo Cusius ( 0323 89622 ecomuseo@lagodorta.net ) o presso Ass.Cult. LA FINESTRA SUL LAGO ( 0322 96333 / 347 4683319 / 328 4732653 - lafinestrasullago@libero.it )
Torna la rassegna Il Piatto Forte, che per più anni ha costituito un punto di riferimento per la diffusione della conoscenza della cultura, della storia e dell’enogastronomia del territorio cusiano. L’esperienza raccolta consente di offrire ghiotte serate, interessanti oltre che gradevolissime e divertenti. Al termine di ogni serata il “question time”: un’occasione per approfondire gli argomenti trattati o per conoscere i “segreti” dei piatti che si sono gustati.
Versione stampabile
|