AGENDA notizie dal Territorio
CORSO GESTIONE DEL TERRITORIO ad Ameno
COMUNE DI AMENO – SETTORE TURISMO E CULTURA CORSO DI GESTIONE DEL TERRITORIO
Il Comune di Ameno nell’ambito delle politiche di valorizzazione turistica ed economica intende favorire la crescita, specie tra i giovani che intendano giocare un proprio futuro professionale in questo settore nel nostro territorio, di conoscenze nel campo della gestione del turismo e della nuova economia. Pertanto organizza un corso di “Gestione del Territorio” articolato sui seguenti temi:
“E’ inutile andare al massimo se si va’ nella direzione sbagliata: metodi e strumenti che aiutano a individuare le idee giuste e a trasformare le idee in progetti”. Docente dottor Giorgio Ceredi, esperto in formazione e coaching, dirigente amministrativo della ASL del VCO. 1. Dalla generazione della idea giusta alla pianificazione del progetto. Simulazione di un project work. 2. Dalla pianificazione alla realizzazione di un progetto. Il ruolo del project manager e la gestione efficace delle risorse. Realizzazione di un project work. 3. Le leve motivazionali, il successo e la felicità. Riflessioni e confronto dibattito con i partecipanti.
“Le condizioni per lo sviluppo locale nei piccoli Comuni: ricercare le vocazioni del territorio,attualizzare le proposte, individuare vecchi e nuovi attrattori per una crescita di qualità”. Docente dr. Giovanni Campagnoli, bocconiano, da oltre 20 anni in Vedogiovane (www.vedogiovane.it) e docente di economia. Autore di diversi saggi ed articoli in materia di politiche pubbliche per la gioventu’, è anche ricercatore e blogger per la net agency politiche giovanili.it. Dal 2009 segue l’incubatore non tecnologico e l’avvio sia di start up creative ed azioni di sviluppo locale. E’ formatore e consulente per lo sviluppo di progetti giovani per Comuni e Regioni. 4. Nuovi modelli di sviluppo locale nei piccoli centri: casi e buone pratiche. 5. Nuovi scenari di sviluppo: arte e cultura, festival, e-turism. 6. Verso la riprogettazione: reti nazionali ed europee, nuove risorse disponibili, creatività ed innovazione sociale nello sviluppo locale.
Seguiranno altri moduli in via di definizione. Il corso si terra’ il Martedì sera, a partire da Martedì 26 Novembre, presso la Sala Consiliare del Comune di Ameno con orario 21-23. La quota di partecipazione al corso, che avra’ un massimo di 20 partecipanti, e’ di 40 euro, comprensivo anche dei moduli successivi. In caso di domande eccedenti il numero massimo di partecipanti verrà data precedenza ai residenti o domiciliati nei Comuni di Ameno, Miasino, Armeno, Orta e Pettenasco e agli under 35.
Versione stampabile
|