ECO NEWS notizie dall'Ecomuseo
COLORARE CON LE MATITE Mostra ad Aglaia - Omegna
COLORARE CON LE MATITE - Diario pittorico di un sognatore Opere di: GIANNI PIZZIGONI Tecnica: matite colorate su carta Luogo: AGLAIA ARTS AND CRAFTS Via Manfredi 11, Omegna
Periodo: 16 novembre – 7 dicembre 2013 Inaugurazione: sabato 16 novembre ore 17
Apertura: da giovedì a sabato dalle 16.30 alle 19.30 info: 349 3568546 mail: laboratorigranerolo@lagodorta.net
Aglaia Arts and Crafts è lieta di ospitare la prima personale del professor Gianni Pizzigoni: la delicatezza del percorso pittorico che presenta è sicuramente il riflesso del suo animo sensibile, aperto alle emozioni che ritroviamo nei suoi lievi disegni.
Gianni Pizzigoni, che moltissimi conoscono come ottimo insegnante e come animatore del Museo del Paesaggio di Verbania, è un po’ la memoria storica dell’arte nel VCO, e non solo, se si pensa alla vastità delle sue competenze ed esperienze. Ha sempre disegnato e dipinto, anche se quasi di nascosto e non in maniera regolare. In questa sua prima mostra presenta una serie di piccole opere, realizzate su carta spesso casuale con le matite colorate, le stesse che usano gli scolari. La sua è una pittura intimista, sognante, gioiosa, gravida di memorie personali e di riferimenti ai contemporanei a lui cari, a cominciare da Klee.
Ogni pezzo è un ricordo, una suggestione, un momento, l’evocazione di un ambiente… appare uno spazio da esplorare, nel quale si manifestano forme da intuire e da trasformare in organismi, viventi soltanto nell’ambito limitato dalla superficie a disposizione… un mondo particolare, nuovo, che può esistere e pretende di esistere solo su quel pezzo di carta, che ricompare ogni volta che qualcuno vede quel pezzo di carta.
Chi guarda questi piccoli quadri non può non provare la stessa meraviglia, lo stesso stupore, la stessa fresca emozione di chi li ha prodotti. I colori e i segni definitivi emergono soltanto dopo un lento lavoro di sovrapposizioni, talora anche di lavaggio. Spesso l’artista lascia quasi che sia il caso a condurlo, e ad esso si affida, sicuro che una soluzione prima o poi comparirà. I suggerimenti gli arrivano dal fare e dalla memoria, e la povertà dei mezzi adoperati è per lui uno stimolo anziché un freno. Penso che si debba essergli grati per aver infine messo a disposizione del pubblico questo suo “meraviglioso” mondo segreto.
Giulio Martinoli
Versione stampabile
|