ECO NEWS notizie dall'Ecomuseo
UN PAESE A SEI CORDE 2014 Il programma
Nona edizione per UN PAESE A SEI CORDE, festival ‘itinerante’ che, ormai, è una realtà nel panorama italiano della chitarra acustica.
Territorio del VCO - Dom, 01/06/2014 - Dom, 21/09/2014 Nona edizione per UN PAESE A SEI CORDE, festival ‘itinerante’ che, ormai, è una realtà nel panorama italiano della chitarra acustica.
Diciannove concerti in rassegna preceduti da un’anteprima straordinaria con protagonisti artisti di livello assoluto che, dal lago d`Orta al Maggiore, dalla pianura alla montagna, offriranno il meglio della loro produzione. La rassegna offre anche l`opportunità di visitare alcune tra le più suggestive località, scoprendo paesi e luoghi dal fascino straordinario e dai panorami formidabili. Torna anche quest’anno il ciclo di incontri con i liutai denominato FINGERSTYLE LIFE, che permetterà di toccare con mano strumenti unici e di ascoltarli suonare nelle mani di artisti in grado di valorizzarli appieno. E non può mancare, come di consueto, la rassegna nella rassegna, ovvero Chitarra Femminile Singolare, che propone alcune delle migliori interpreti di livello nazione della chitarra classica a fianco di giovani promesse. Anche se quest’anno ci saranno alcune novità da scoprire.
Tutti i concerti iniziano alle ore 21 I luoghi indicati tra parentesi sono le alternative in caso di pioggia.
Domenica 1 Giugno Quarna Sotto Museo degli Strumenti a Fiato Antonio Calogero & Paul McCandless Paul McCandless e Antonio Calogero incarnano nella loro musica lo spirito delle più amate sonorità del Mediterraneo, senza per questo trascurare di trascenderne i confini per ricavare il meglio da ogni musica, che nel mondo è bella e accattivante.
Sabato 7 Giugno Ameno Museo Tornielli Crooked Brothers I canadesi The Crooked Brothers sono una delle più interessanti scoperte degli ultimi anni grazie al loro sound sorprendente, che miscela insieme il country classico senza tempo e nuove sonorità.
Sabato 14 Giugno FINGERSTYLE LIFE San Maurizio d`Opaglio frazione Lagna cortile Associazione (Teatro degli Scalpellini) incontro con il liutaio dalle 17 alle 19 - concerto ore 21 Mirko Borghino liutaio - Francesco Buzzurro Buzzurro è oggi uno dei più apprezzati e poliedrici chitarristi italiani, votato dalla rivista di settore Musica Jazz[ come uno dei più talentuosi del panorama internazionale. Da aprile 2011 è titolare della cattedra di chitarra jazz presso il Conservatorio Vincenzo Bellini di Palermo.
Sabato 21 Giugno FINGERSTYLE LIFE San Maurizio d`Opaglio frazione Lagna cortile Associazione (Teatro degli Scalpellini) incontro con il liutaio dalle 17 alle 19 - concerto ore 21 Silvia Zanchi liutaio - Gabriella Perugini Gabriella Perugini in questi ultimi anni si è dedicata nello specifico all’approfondimento della multisensorialità e delle sue applicazioni in campi, oltre che concertistici, attinenti alla didattica e alla Musicoterapia.
Sabato 28 Giugno FINGERSTYLE LIFE San Maurizio d`Opaglio frazione Lagna cortile Associazione (Teatro degli Scalpellini) incontro con il liutaio dalle 17 alle 19 - concerto ore 21 Max Monterosso liutaio - Francesco Faldani Lo stile e la ricerca compositiva di Faldani sono da sempre orientati e devoti alla chitarra acustica, soprattutto grazie all’incontro artistico con due grandi ed importanti chitarristi internazionali: l’australiano Tommy Emmanuel e l’americano Stephen Bennett, divenuti suoi grandi maestri ispiratori e inaspettatamente anche dei grandi amici.
Domenica 29 Giugno Borgomanero Teatro Rosmini ingresso a pagamento Enrico Rava tromba & Maurizio Brunod chitarre Progetto inedito: pezzi di Rava riarrangiati e rielaborati da Brunod, più alcuni standards riadattati con sonorità che spaziano da esperienze classiche ad atmosfere psichedeliche, grazie a loop ed effettistica per chitarra elettrica. Un concerto di assolute novità.
Sabato 5 Luglio Vogogna Palazzo Pretorio Lelùc acoustic Un progetto musicale che si basa su composizioni inedite e rielaborazioni originali di brani di altri autori come Abel Fleury, Tommy Emmanuel, Stephane Wrembel, Pasquale Catalano, e viene proposto nell’attività concertistica del gruppo, in differenti formazioni.
Domenica 6 Luglio Proloco Baveno Sagrato Chiesa Parrocchiale (Sala Nostr@Domus) Micki Piperno Piperno è un rinomato chitarrista, che negli ultimi anni si è imposto come concertista, didatta e compositore. Negli tempi la sua attenzione si è rivolta alla chitarra moderna e all’acustica fingerstyle.
Sabato 12 Luglio Omegna Parco Del Forum (Circolo Arci) Tatè Nsongan e les Nson’girls Artista poliedrico, compositore e musicista polistrumentista, ha dato origine a un nuovo progetto musicale, un`opera ispirata ai problemi dei migranti: si è avvicinato a questo argomento con il dovuto rispetto, narrando di viaggi, distacchi, lacerazioni, speranze, traghetti traboccanti di immigrati erranti.
Domenica 20 Luglio Orta San Giulio Piazza Motta Duo Suonovivo Il duo, composto da Massimiliano Alloisio (chitarrista classico e musicologo) e Loris Stefanuto (percussionista docente del Conservatorio di Mantova), propone musiche di ambientazione ispano-latina, classica e contemporanea.
Sabato 26 Luglio Proloco Miasino Villa Nigra ingresso a pagamento Manuel Buda & Giulio Nenna Un viaggio musicale attraverso la musica mediterranea e mediorientale. Melodie tradizionali, ritmiche travolgenti e passione caratterizzano il virtuosismo e la sperimentazione tecnica dei due giovani chitarristi.
Sabato 2 Agosto CHITARRA FEMMINILE SINGOLARE… ma non troppo Soriso Piazza Del Municipio (Chiesa Madonna Delle Grazie) The Raindrops Trio Joan Thiele & Valerio Carboni contrabbasso Lo sconfinato repertorio dei ‘Raindrops’ comprende brani che rifuggono la classificazione di genere e che amano spaziare dalla canzone d’autore latinoamericana fino alle sonorità del rhythm and blues, dalla bossa-nova brasiliana agli standard jazz, permettendosi incursioni in melodie dagli echi africani e mediorientali Joan Thiele è una giovane cantautrice Italiana di origini canadesi e sudamericane. L`amore per la musica nasce con lei, ma si alimenta soprattutto in Costa Rica e Colombia, i luoghi della sua infanzia.
Domenica 3 Agosto Gravellona Toce Parco Albertini (Salone Parrocchiale) Roberto Diana Roberto è un chitarrista delicato ma potente, a suo agio sia sull`elettrica che sull`acustica. Il suo stile personale unisce l`anima intima e acustica al virtuosismo, miscelato da una sensibilità Rock ‘n ‘Roll che rende emozionante e coinvolgente il suo ascolto.
Sabato 9 Agosto Pettenasco Cortile Casa Medioevale (Chiesa Parrocchiale) Roberto Marcotti Da alcuni anni si dedica come solista, o in piccole formazioni, al repertorio latinoamericano e alla musica spagnola, insieme alla cantante-ballerina Monica Mariani. È il chitarrista del trio Mamas, con il quale ha inciso il cd Trio.
Domenica 10 Agosto Baveno Fraz. Feriolo Sagrato Chiesa San Carlo Borromeo Paolo Mari Ha una lunga esperienza didattica e concertistica; si è specializzato nel fingerstyle e più precisamente nella bossanova. Ha pubblicato, con Carisch il libro-dvd “Violao – la chitarra brasiliana“, e il libro cd “Brazilian Guitar Solos“.
Venerdì 15 Agosto Proloco Boleto Santuario Madonna Del Sasso Matteo Negrin Chitarrista torinese classe 1974, licenzia in questo 2014 una raccolta di studi per chitarra e un album di Musica Elettronica. Tenterà di presentarli insieme in un concerto senza confini di epoca o di stile
Domenica 17 Agosto Stresa Giardini Collegio Rosmini (Palazzina Liberty) Andrea Castelfranato Nella sua musicalità si fondono sonorità andaluse ad atmosfere mediorientali, mediterraneo spagnolo e italiano, tradizione e innovazione. E’ sempre un piacere poter constatare, toccare con mano, quando le promesse vengono mantenute
Sabato 23 Agosto CHITARRA FEMMINILE SINGOLARE… ma non troppo Maggiora Cantine Sorelle Conti ingresso a pagamento Marta Dolzadelli Duo Mokuso Sin dai primi anni di studio della chitarraMarta Dolzadelli si è aggiudicata il primo premio in numerosi concorsi nazionali ed internazionali. Nel marzo 2012 ottiene un’importante affermazione con il secondo premio al concorso chitarristico Ivor Mairants di Londra, organizzato dalla antica e prestigiosa Worshipful company of musicians. Il duo Mokuso si forma nel 2009 dall`unione dei due musicisti Emidio Alfano e Sara Rozzi, entrambi diplomati in chitarra con il massimo dei voti e la lode presso l`ist. Musicale Pareggiato A. Peri di Reggio Emilia sotto la guida del M° Claudio Piastra.
Sabato 30 Agosto Verbania Lungolago di Pallanza Collegiata San Leonardo Pierre Bensusan Gli artisti veri, come il chitarrista parigino, sono in grado di far vibrare le corde più profonde dell’anima. Sarà per questo che è uno dei pochi in circolazione capace di mettere d’accordo appassionati di ogni genere: europei e americani, tradizionalisti e sperimentatori.
Domenica 31 Agosto Baveno Sagrato Chiesa Parrocchiale (Sala Nostr@Domus) The Bitter Crop Lo spettacolo ripercorre il repertorio del Country Blues del RagTime e il Jazz di New Orleans degli anni `20 `30, la musica di personaggi come Robert Johnson, Fats Waller, Bessie Smith, Sweet Emma Barrett, Mississippi John Hurt e tanti altri.
Sabato 6 Settembre Invorio Cortile Casa Curioni Chris Proctor La critica internazionale ha definito la sua tecnica strumentale tra i migliori esempi di fingerstyle americano degli ultimi vent`anni. Le sue composizione vengono inoltre definite `eleganti`, `spettacolari` e `squisite`.
Domenica 7 Settembre CHITARRA FEMMINILE SINGOLARE… ma non troppo Pella Chiesa Sant’Albino Francesca Galvagno Guitar Duo La Galvagno è chiamata ad esibirsi regolarmente in veste di solista in svariati festival chitarristici ed in rassegne musicali nazionali ed internazionali. Angela Centola e Roberto Margaritella si sono incontrati nel 2004 a Novara, in occasione delle selezioni per l’accesso al Biennio Specialistico del Conservatorio «G. Cantelli» di Novara, hanno da subito formato un duo che li ha portati, nel corso del Biennio, a confrontarsi con il vasto repertorio
Sabato 13 Settembre Suno località Baraggia Chiesa Madonna Pellegrina Bob Bonastre Se il jazz, il rock e la musica contemporanea appartengono alla sua cultura, il suo lavoro sulla chitarra con corde di nylon ha aperto una nuova direzione, nella quale il sound è¨ importante tanto quanto la nota.
Domenica 21 Settembre Armeno Area Tonella Mike Dawes E` stato salutato come uno dei più raffinati esecutori di musica per chitarra fingerstyle. La sua acclamata musica solista, punteggiata di tonalità di colore e raffinati tocchi tecnici, lo ha visto esibirsi in quasi tutti i continenti del pianeta.
Sabato 20 e Domenica 21 Settembre Borgomanero Scuola Music’Art Academy Don Ross Work Shop di due giorni in compagnia di uno dei chitarristi più esplosivi in circolazione, con un approccio allo strumento viscerale e dal forte impatto emotivo.
organizzatore:
contatto email:
sito web: link al sito web
Versione stampabile
|