ECO NEWS notizie dall'Ecomuseo
UN PAESE A SEI CORDE 2014
L`Associazione Culturale La Finestra sul Lago presenta la nona edizione di Un Paese a Sei Corde 2014
Diciannove concerti in rassegna preceduti da un’anteprima straordinaria con protagonisti artisti di livello assoluto che, dal lago d`Orta al Maggiore, dalla pianura alla montagna, offriranno il meglio della loro produzione. La rassegna offre anche l`opportunità di visitare alcune tra le più suggestive località, scoprendo paesi e luoghi dal fascino straordinario e dai panorami formidabili.
I luoghi indicati tra parentesi sono le alternative in caso di pioggia.
Sabato 23 Agosto 2014 alle ore 21.00 Maggiora Cantine Sorelle Conti, ingresso a pagamento
CHITARRA FEMMINILE SINGOLARE… ma non troppo Marta Dolzadelli Duo Mokuso
Sin dai primi anni di studio della chitarra Marta Dolzadelli si è aggiudicata il primo premio in numerosi concorsi nazionali ed internazionali. Nel marzo 2012 ottiene un’importante affermazione con il secondo premio al concorso chitarristico Ivor Mairants di Londra, organizzato dalla antica e prestigiosa Worshipful company of musicians. Il duo Mokuso si forma nel 2009 dall`unione dei due musicisti Emidio Alfano e Sara Rozzi, entrambi diplomati in chitarra con il massimo dei voti e la lode presso l`ist. Musicale Pareggiato A. Peri di Reggio Emilia sotto la guida del M° Claudio Piastra.
Sabato 30 Agosto 2014 alle ore 21.00 Verbania Lungolago di Pallanza Collegiata San Leonardo
Pierre Bensusan
Gli artisti veri, come il chitarrista parigino, sono in grado di far vibrare le corde più profonde dell’anima. Sarà per questo che è uno dei pochi in circolazione capace di mettere d’accordo appassionati di ogni genere: europei e americani, tradizionalisti e sperimentatori.
Domenica 31 Agosto 2014 alle ore 21.00 Baveno Sagrato Chiesa Parrocchiale (Sala Nostr@Domus)
The Bitter Crop
Lo spettacolo ripercorre il repertorio del Country Blues del RagTime e il Jazz di New Orleans degli anni `20 `30, la musica di personaggi come Robert Johnson, Fats Waller, Bessie Smith, Sweet Emma Barrett, Mississippi John Hurt e tanti altri.
Sabato 6 Settembre 2014 alle ore 21.00 Invorio Cortile Casa Curioni
Chris Proctor
La critica internazionale ha definito la sua tecnica strumentale tra i migliori esempi di fingerstyle americano degli ultimi vent`anni. Le sue composizione vengono inoltre definite `eleganti`, `spettacolari` e `squisite`.
Domenica 7 Settembre 2014 alle ore 21.00 Pella Chiesa Sant’Albino
CHITARRA FEMMINILE SINGOLARE… ma non troppo Francesca Galvagno Guitar Duo
La Galvagno è chiamata ad esibirsi regolarmente in veste di solista in svariati festival chitarristici ed in rassegne musicali nazionali ed internazionali. Angela Centola e Roberto Margaritella si sono incontrati nel 2004 a Novara, in occasione delle selezioni per l’accesso al Biennio Specialistico del Conservatorio «G. Cantelli» di Novara, hanno da subito formato un duo che li ha portati, nel corso del Biennio, a confrontarsi con il vasto repertorio
Sabato 13 Settembre 2014 alle ore 21.00 Suno località Baraggia Chiesa Madonna Pellegrina
Bob Bonastre
Se il jazz, il rock e la musica contemporanea appartengono alla sua cultura, il suo lavoro sulla chitarra con corde di nylon ha aperto una nuova direzione, nella quale il sound è¨ importante tanto quanto la nota.
Domenica 21 Settembre 2014 alle ore 21.00 Armeno Area Tonella
Mike Dawes
E` stato salutato come uno dei più raffinati esecutori di musica per chitarra fingerstyle. La sua acclamata musica solista, punteggiata di tonalità di colore e raffinati tocchi tecnici, lo ha visto esibirsi in quasi tutti i continenti del pianeta.
Sabato 20 e Domenica 21 Settembre 2014 alle ore 21.00 Borgomanero Scuola Music’Art Academy
Don Ross
Work Shop di due giorni in compagnia di uno dei chitarristi più esplosivi in circolazione, con un approccio allo strumento viscerale e dal forte impatto emotivo.
Per maggiori informazioni:
Un Paese a Sei Corde c/o La Finestra sul Lago Associazione Culturale www.unpaeseaseicorde.it lafinestrasullago(at)libero.it Tel. +39 0322 96333
Versione stampabile
|