Benvenuti all'Ecomuseo del
Lago d'Orta e Mottarone >>
AGENDA
notizie dal territorio
  ECO NEWS
notizie dall'Ecomuseo
 
CERCA  
AGENDA notizie dal Territorio

VERA GROTTA DI BABBO NATALE a Ornavasso

Dal 22 Novembre 2014 al 6 Gennaio 2015 ad Ornavasso vi aspetta Babbo Natale...nella sua Vera Grotta!

Primo week - il prossimo 22 novembre - per un evento che richiama ormai ogni anno decine di migliaia di bambini da tutta Europa!

Ornavasso - Sab, 22/11/2014 - Mar, 06/01/2015
Primo week - il prossimo 22 novembre - per un evento che richiama ormai ogni anno decine di migliaia di bambini da tutta Europa!

La Vera Grotta di Babbo Natale di Ornavasso è un luogo davvero unico al mondo: è infatti una vera cava di marmo rosa - sotterranea - con una galleria di accesso in pietra lunga 200 metri e un grande salone con il pavimento e le pareti in marmo rosa. E` un luogo davvero prezioso: proprio da qui - circa 700 anni fa - hanno iniziato ad estrarre il marmo per il Duomo di Milano.
La Grotta di Ornavasso all`esterno ha due grandi aperture che ricordano molto la mia casa di Korvatunturi, nell`estremo Nord della Lapponia, detta per questo “La montagna dell’Orecchio”. Sono decine di migliaia i bambini che ogni anno da tutta Europa vengono a trovare Babbo Natale nella Grotta di Ornavasso: nella galleria, tra luci e musiche natalizie, si troveranno anche i twergi, gli gnomi dispettosi ma simpatici della tradizione walser, intenti a lavorare, scolpire, cucinare... Accanto al trono, nella Grotta, c`è anche una grande cassetta postale dove si potranno imbucare le letterine...

NOTE PRATICHE PER VISITARE LA GROTTA
Per visitare la Grotta di Babbo Natale è vivamente consigliata la prenotazione on line, scegliendo la data e l`orario di ingresso.
- Ticket adulti e bambini (dai 3 anni): euro 12,00
- Il biglietto grotta nelle giornate di venerdì e nelle date del 3-4-5-6 gennaio 2015 è prenotabile al costo di euro 10,00 (anche nella giornata di venerdì saranno aperte tutte le aree, mercatini e ristorazione compresa - a gennaio non sarà visitabile unicamente il Recinto delle Renne).
Bambini fino a 3 anni non compiuti gratis.

Nelle giornate di apertura non è possibile raggiungere in auto la Grotta: dal centro di Ornavasso partono 6 trenini Renna Express di collegamento che avvicinano i visitatori al Parco dei Twergi di Babbo Natale, una vasta area che circonda la Grotta e dove inizia il magico viaggio nel Natale, con molte altre attrazioni per tutta la famiglia (le vere renne di Babbo Natale, i mercatini negli chalet di legno con i migliori prodotti locali, animazioni nel cunicolo sotterraneo, le aree ristoro etc..etc..).
E` possibile raggiungere la Grotta di Babbo Natale anche a piedi, in circa 30 minuti di cammino, sia con tratti di strada asfaltata che - in alternativa - di sentiero. Dal Parco dei Twergi alla Grotta si sale comunque a piedi, anche chi ha scelto il trenino, per cui è consigliato un abbigliamento adeguato all`inverno e ai sentieri (è comunque sempre disponibile anche un percorso asfaltato alternativo che però non consente di vedere tutte le aree del parco). Per i genitori con i bimbi più piccoli è consigliato il marsupio o lo zainetto.
Si ricorda che le casse, sia per i visitatori prenotati sia per i non prenotati (la disponibilità di biglietti senza prenotazione è molto limitata e non assicurata - in caso di esaurimento biglietti senza prenotazione si potranno comunque visitare tutte le altre aree, i presepi, i mercatini, le renne...) NON si trovano all`ingresso della Grotta ma nel Parco dei Twergi, nell`area dei mercatini natalizi. Anche i visitatori con prenotazione devono quindi passare PRIMA presso le casse prenotati per ritirare il biglietto di ingresso. Ad ogni famiglia o gruppo Babbo Natale quest`anno regalerà una fotografia con Babbo Natale da ritirare direttamente all`uscita dalla grotta (1 foto ogni prenotazione - per i gruppi 1 foto ogni 8 persone, eventuali foto aggiuntive o duplicati possono essere richiesti sul posto).
Se non siete in possesso del biglietto, o i biglietti per la Grotta sono già esauriti, non disperate: potrete comunque utilizzare il trenino Renna Express e visitare le aree riservate del parco (Cunicolo segreto dei Twergi - Diploma di Bravo Bambino - Recinto delle Renne) acquistando alle biglietterie un apposito biglietto dal costo di euro 3,00 (che comprende la visita al Recinto delle Renne, Cunicolo segreto dei Twergi - Diploma di Bravo Bambino).

Le aree mercatini, ristorazione, alberi parlanti e Sentiero delle pietre preziose sono invece a libero accesso.
I mercatini di Natale sono un` emozione...da gustare. I mercatini sono a libero accesso e aperti in tutte le date della manifestazione
Caratteristiche casette di legno, sapori unici dei prodotti tipici ed eccellenti idee regalo made in VCO, in un clima di festa ispirato alle sagre paesane di un tempo.
L`atmosfera fiabesca, la calda luce degli chalet, gli artigiani all`opera, gli addobbi in vetro, rame, stoffa e ceramica dell`ingegno creativo, i presepi, i manufatti in legno delle eccellenze artigiane, le preziose creazioni degli orafi, o le specialità gastronomiche come il vin brulè, le castagne, i prodotti da forno, il miele, i formaggi d` alpe, i salumi e i vini ossolani, il profumo di spezie e di erbe officinali, di dolci fatti in casa,i menù tipici di questo territorio, risvegliano i ricordi legati all` infanzia creando emozioni e momenti magici per un` attesa gioiosa.
Un vero percorso dove nessun senso è escluso: si guarda, si passeggia, si respira, si annusa, si tocca con mano, si degusta, si ascolta, si percepisce, ci si arricchisce. Si condivide la passione per la magia del Natale tra produttori, artigiani, eccellenze, associazioni, geni creativi.
Tra gli espositori molti vantano il riconoscimento Piemonte Eccellenza Artigiana.

Il Villaggio di Natale 2014-15 è animato da diverse attività, tra cui: Degustazioni Laboratori didattici e dimostrativi, Animazione per bambini, Folclore, Antichi mestieri Un`atmosfera gioiosa e tradizionale che avvolge, illumina e riscalda l`anima.

PARCO DI BABBO NATALE

Le vere renne
Come sapete Babbo Natale si muove solo in compagnia delle fidate renne: sono in compagnia dei twergi, gli gnomi di queste montagne e miei aiutanti.
Potranno essere ammirate nel Parco dei Twergi di Babbo Natale, fino al 24 dicembre, nei giorni di apertura della Grotta di Babbo Natale. NOTE PRATICHE Alle renne di Babbo Natale è dedicata un`area del Parco dei Twergi di Babbo Natale, nell`area mercatini. La visita delle Renne è gratuita per i possessori del biglietto di ingresso alla Vera Grotta di Babbo Natale. Se non siete in possesso del biglietto, o i biglietti per la Grotta sono già esauriti, non disperate: potrete comunque utilizzare i trenini Renna Express e vedere le renne di Babbo Natale e visitare le altre aree riservate del parco (Cunicolo segreto dei Twergi - Diploma di Bravo Bambino) acquistando alle biglietterie un apposito biglietto dal costo di euro 3,00 (che comprende la visita al Recinto delle Renne, Cunicolo segreto dei Twergi - Diploma di Bravo Bambino). Per la salute degli animali si invitano i visitatori a non dare da mangiare agli animali del Parco. Le aree mercatini, ristorazione, alberi parlanti e Sentiero delle pietre preziose sono invece a libero accesso.

Trenini Renna Express
Sei trenini turistici Renna express a circolazione continua collegano l`area posteggi e il centro cittadino al Parco dei Twergi di Babbo Natale. Sono previsti due circuiti di trenino turistico: un circuito nell`area cittadina, di collegamento con le aree posteggio auto e il circuito di collegamento tra P.zza XXIV Maggio (arrivo e partenza Bus Turistici) e l’area Valle dei Twergi e Mercatini. Il tratto Valle dei Twergi – Grotta di Babbo Natale sarà come lo scorso anno percorribile unicamente a piedi (per famiglie con bimbi piccoli consigliato lo zainetto o marsupio – è comunque disponibile anche un percorso alternativo su strada asfaltata ma che esclude il passaggio nella Valle dei Twergi, area che ospiterà gli eventi e le lavorazioni). Ai soggetti diversamente abili è consentito l`accesso in auto – con apposito contrassegno - fino all`ingresso della Grotta di Babbo Natale.
Ticket giornaliero per circolazione illimitata trenini:
euro 5,00 (adulti) – euro 3 (fino a 10 anni) - con questo ticket giornaliero è possibile effettuare un numero illimitato di corse.
Biglietto a corsa unica (solo andata – solo ritorno) euro 2,00 (adulti) – euro 1,00 (fino a 10 anni)
Il tratto dal centro cittadino all`area Parco dei Twergi di Babbo Natale può essere effettuato anche a piedi, in circa 30 minuti di salita, su strada asfaltata o attraverso un tratto di sentiero.

I twergi
Lasciati i suoi elfi in Lapponia, Babbo Natale ad Ornavasso ha incontrato i Twergi, gnomi dispettosi ma simpatici della tradizione walser di queste montagne. Si incontrano ovunque nel Parco, alcuni in carne ed ossa, riconoscibili per l`inconfondibile cappello (cucito a mano dalla sarta dei Twergi che puoi incontrare nel Parco) intenti a lavorare il marmo, il legno o a preparare il formaggio con un vero pentolone che cuoce a fuoco lento a due passi dal bosco.
Altri sono invece dei simpatici personaggi che raccontano storie, interpretano antichi mestieri...li puoi incontrare nella Grotta di Babbo Natale, nel Cunicolo segreto (con il libro magico e l`albero dei twergi), e tra gli alberi parlanti, lungo il percorso che porta ai mercatini.

Il Twergi saggio è intento invece a consegnare - a chi lo merita - il Diploma di bravo bambino: cosa aspetti ad incontrarlo?

NOTE PRATICHE
Il Cunicolo segreto e il Diploma di bravo bambino (con la consegna di un diploma nominativo ad ogni bambino) sono aree riservate a libero accesso per i visitatori con il biglietto Grotta di Babbo Natale. Se non siete in possesso del biglietto, o i biglietti per la Grotta sono già esauriti, non disperate: potrete comunque visitare le aree riservate del parco (Cunicolo segreto dei Twergi - Diploma di Bravo Bambino - Recinto delle Renne) acquistando alle biglietterie un apposito biglietto dal costo di euro 3,00 (che comprende la visita al Recinto delle Renne, Cunicolo segreto dei Twergi - Diploma di Bravo Bambino).
Le aree mercatini, ristorazione, alberi parlanti e Sentiero delle pietre preziose sono invece a libero accesso.

PER ORARI E BIGLIETTI CLICCATE QUI


contatto email: info@grottadibabbonatale.it

telefono: +39 3480120346

 


Versione stampabile

 

allegati:
     > HOME PAGE
     > L'ECOMUSEO
     > IL TERRITORIO
     > DOVE SIAMO
     > CONTATTI
     > LINK

Iscriviti alla Mailinglist

Inserisci il tuo indirizzo email
 
       | CHI SIAMO
       | Trasparenza
       | Amici dell`ecomuseo
       | Amici d`Oro
       | CONTRATTO DI LAGO
       | LAGO D`ORTA
       | Musei Aperti
       | Paesi del lago
       | Luoghi della fede
       | Edifici civili
       | Orta reloaded
       | ITINERARI
       | Giro Lago
       | Autori del lago d`Orta
       | SCUOLE
       | Percorsi di scoperta
       | Progetti didattici
       | DOCUMENTAZIONE
       | Dialetto
       | Pubblicazioni
       | Storia e Tradizioni
       | PIEMONTE ECOMUSEI
       | ECOMUSEO E GIOVANI
       | Concorsi
       | ASSOCIAZIONI
       | TURISMO
       | ENOGASTRONOMIA
       | Progetti

 

Per informazioni telefonare (0323.89622) o inviare un fax (0323.888621)
all' Ecomuseo (orari: 9,00 - 13.00 / 14,00 - 17,00 dal lunedí al venerdí)
info: ecomuseo@lagodorta.net PEC: ecomuseo@lwcert.it
P.IVA 01741310039 - C.F. 93016190030
2006© LakeWeb s.r.l.