ECO NEWS notizie dall'Ecomuseo
Orta Reloaded: a 25 anni dal liming, guardando al futuro
Ecomuseo del Lago d`Orta e Mottarone, in collaborazione con Fantini Rubinetterie, Fondazione Comunità del Novarese Onlus, Distretto turistico dei laghi organizza una serata per ricordare i 25 anni trascorsi dal liming e guardare al futuro del territorio.
Durante la serata sarà presentato il video “Orta reloaded” diretto da Martin Atkin, già direttore della comunicazione di Greenpeace international, girato in occasione dei 25 anni dal liming.
Verrà inoltre presentato il progetto “Orta reloaded”, indirizzato da un lato al coinvolgimento delle scuole, dall’altro al sostegno al monitoraggio delle acque del lago, grazie anche alla possibilità di contribuire direttamente mediante donazioni, attraverso la Fondazione Comunità del Novarese ONLUS.
Una concreta azione di monitoraggio in tempo reale è quella svolta grazie al progetto SAILING che l’istituto degli ecosistemi, già impegnato nel risanamento del lago, ha messo a punto grazie alla disponibilità del fotografo omegnese Walter Zerla, che ha reso la sua barca a vela un vero laboratorio galleggiante.
I 25 anni dal liming costituiscono anche l’occasione per guardare al futuro turistico del territorio, con le connessioni ad Expo 2015.
Un lago che si fa amare e che attira ogni anno l’interesse di numerosissimi visitatori che vengono da ogni parte del mondo. Tra questi anche il famoso artista torinese Ugo Nespolo, presidente tra l’altro del Museo del Cinema, che ha voluto regalare al lago un suo logo.
L’appuntamento è venerdì 30 gennaio 2015 alle ore 21 presso l’auditorium del Forum Omegna.
Versione stampabile
|