ECO NEWS notizie dall'Ecomuseo
DIALOGHI A DISTANZA Mostra ad Aglaia - Omegna
MOSTRA DI PITTURA E SCULTURA ALLO SPAZIO AGLAIA ARTS AND CRAFTS
TITOLO: Dialoghi a distanza OPERE DI: Silvana Marra e Fabrizio Molinario
A CURA DI: Aglaia Arts and Crafts – Omegna TECNICA: ceramica patinata e tecnica mista su tela LUOGO: Aglaia Arts and Crafts, via Manfredi 11- Omegna
INAUGURAZIONE: sabato 7 marzo ore 17.30 ORARI: da giovedì a sabato dalle 16.30 alle 19.30
PERIODO: 7-28 marzo 2015
INFORMAZIONI: 0323 62836 - 349 3568546 – mail: laboratorigranerolo@lagodorta.net
Silvana Marra si dedica alla scultura fin dagli anni settanta, parallelamente all’attività di insegnamento di discipline plastiche e allo studio del restauro di sculture a stucco. La sua riflessione si incentra sulla figura femminile ma è anche affascinata dalla cultura della colonizzazione greca presente sul territorio da cui proviene, la Calabria, e da essa trae ispirazione per le sue creazioni. Altro tema caro all’artista è quello del viaggio, per questo negli ultimi anni ha realizzato sculture- imbarcazioni che rimandano al mondo classico e che presenta in questa mostra, insieme ad altre sculture in ceramica patinata a tutto tondo. Vive e lavora a Novara.
Fabrizio Molinario può essere sicuramente definito esponente dell’Art Brut, termine con il quale Jean Dubuffet indicava la produzione di artisti operanti al di fuori dei convenzionali canoni estetici e che opponevano la loro autenticità a ciò che era considerato “culturale”.
La chiave di lettura dell’Art Brut è l’intensità di emozioni che l’artista vuole comunicare e Molinario realizza questa comunicazione attraverso l’uso di colori squillanti quali i rossi o i verdi ,
su un’impostazione grafica molto semplice, quasi dal tratto infantile. Gli scenari si rifanno a situazioni di vita quotidiana così come anche ad aspetti della società contemporanea, proponendone una lettura di ribelle intensità. Vive e lavora a Novara.
Versione stampabile
|