Benvenuti all'Ecomuseo del
Lago d'Orta e Mottarone >>
AGENDA
notizie dal territorio
  ECO NEWS
notizie dall'Ecomuseo
 
CERCA  
AGENDA notizie dal Territorio

RIAPERTURA VILLA TARANTO a Verbania

Nuovamente aperti i giardini botanici di Villa Taranto a Verbania! Oltre 16 ettari e 20.000 specie botaniche da tutto il mondo!


Verbania Pallanza - Giov, 19/03/2015 - Dom, 01/11/2015
Gli oltre 16 ettari di estensione del parco, raccolgono specie non autoctone provenienti da più parti del mondo che possono essere quantificate in circa 20.000 essenze.

La disposizione delle varietà piantumate all’interno permette al parco di ricreare un insieme di “giardini” - alcuni dei quali caratterizzati da disegni geometrici ed altri più spontanei apparentemente inusuali - molto suggestivi, ma ognuno con una propria valenza botanica ed una propria peculiarità.
Tra i più fotografati ed ammirati non possiamo non citare i Giardini terrazzati, uno degli scorci più ammirati del parco.

Il sito di Villa Taranto, www.villataranto.it, è stato inoltre rivisitato completamente con l’apporto di due nuove lingue straniere, lo spagnolo ed il russo; questo poiché si è voluto implementare la visibilità estera dei Giardini e in seconda analisi in prospettiva della possibilità di interagire con i visitatori che arriveranno per l’edizione di EXPO 2015.

Tra le novità di quest’anno c`è senza dubbio la possibilità di acquisto ON-LINE dei biglietti d’ingresso. Questa opportunità crediamo possa essere un “valore aggiunto” alla fruizione del Giardino, permettendo di accorciare eventuali code alla biglietteria e nel contempo agevolare i pagamenti elettronici, così come incentivato e richiesto anche dal nostro Governo. Il biglietto acquistato online tramite il nostro sito avrà come validità l’intera stagione turistica 2015.


Le manifestazioni che si alterneranno durante il periodo di apertura, condizioni meteorologiche permettendo, sono di seguito riportate:
· Ogni prima domenica del mese ingresso GRATUITO ai residenti nel Comune di Verbania, previo presentazione di carta d’identità alla biglietteria.
. Anche per il patrono di Verbania - San Vittore - che ricade l’8 maggio, la visita ai Verbanesi sarà gratuita (stesse modalità).
. SETTIMANA DEL TULIPANO: dal 12 al 25 aprile 2015 nei Giardini Botanici di Villa Taranto si svolgerà la consueta e tradizionale “Settimana del Tulipano” inaugurata per la prima volta dal Capitano Neil Mc Eacharn nel lontano 1957. In questo periodo il parco si colora di oltre 80.000 bulbose, tutte peculiari e tutte in fiore, dove indubitabilmente svettano i tulipani. All’interno del Giardino, in un serpeggiante percorso denominato “labirinto del tulipano”, sono piantumati oltre 20.000 bulbi appartenenti a 65 varietà diverse. Durante la passeggiata in questo sinuoso percorso impossibile è non ammirare il sofisticato tulipano nero “Queen of night” e il maestoso “Big chief” la cui corolla può superare i 10 cm di diametro.
· SETTIMANE DEL FAI: Tutti gli iscritti al FAI, che presenteranno la tessera presso la biglietteria dei Giardini, potranno usufruire di un biglietto d`ingresso a condizioni agevolate durante i seguenti periodi: dal 12 al 19 aprile 2015 (Settimana del Tulipano), dal 19 al 26 luglio 2015 (Mostra delle Dahlie), dal 20 al 27 settembre 2015.
· BALLI D`ALTRI TEMPI: Domenica 24 maggio, giornata dedicata alle danze storiche tra il ‘700 e l’800. Il turista verrà trasportato indietro nel tempo grazie alla collaborazione dell’Associazione Historia Subalpina che animerà il parco attraverso danze Risorgimentali e costumi d’epoca. Doppio spettacolo: alle 14.30 ed alle 16.00. In caso di pioggia la manifestazione sarà rinviata a martedì 2 giugno.
. PASS…AGGIANDO NEL PARCO: domenica 24 maggio, in collaborazione con l’Associazione Amici dell’Oncologia, si svolgerà la manifestazione “Pass…aggiando nel parco”. Questa particolare giornata offrirà ai visitatori un’occasione per conoscere, degustare ed acquistare le eccellenze enogastronomiche del nostro territorio. In caso di condizioni meteo avverse la manifestazione verrà riproposta in data da destinarsi.
. VICTORIA CRUZIANA in flower: dal 20 giugno a fine ottobre. La regina delle piante acquatiche originaria delle aree dei grandi bacini fluviali dell’America meridionale (Rio delle Amazzoni, Paranà). Dal 1956 ha trovato il suo habitat naturale nella Serra dei Giardini Botanici di Villa Taranto, dove, nei periodi di maggiore attività vegetative della pianta (giugno - luglio), le foglie raggiungono i 2 metri di diametro. I suoi magnifici fiori si aprono nel tardo pomeriggio, con petali bianchi dal profumo di ananasso e si chiudono la mattina del secondo giorno per tornare ad aprirsi verso sera stavolta colorati di rosa che nel corso della notte vira al rosso intenso mentre si compie la fase dell’impollinazione. La mattina successive appassiscono e si immergono nell’acqua lasciando maturare i frutti.
· Giovedì 25 giugno inaugurazione 9° edizione di LETTERALTURA, ingresso dalle ore 17.00, concerto “Orchestra da tre soldi” dalle ore 18.00 alla vasca del fior di loto.
· MOSTRA DELLE DALIE: dall’ultima decade del mese di luglio sino fine ottobre, il “Labirinto delle Dahlie” affascina e incanta i visitatori con lo spettacolo di oltre 1.700 piante fiorite suddivise in oltre 350 varietà, in un gioco di colori, grandezze e forme, che non hanno paragoni con nessun’altra essenza floreale. Spiccano tra queste le Decorative, a grande fiore, tra cui l’appariscente Emory Paul le cui infiorescenze superano i 25 centimetri di diametro, le Pompon tra le quali ricordiamo la Little William, i cui capolini sferici a nido d’ape a volte non raggiungono i 5 mm di circonferenza.
. DISCOVER THE LAKE (3° edizione) - FLOWER APERO: Visite guidate ai Giardini Botanici di Villa Taranto, per clienti individuali, a cura di Culture&co Guide per Passione… e al termine Flower-Apero presso il bar dei Giardini.
Qui di seguito i dettagli delle visite:

Luglio
Domenica 26 luglio dalle 11 alle 13
Lunedì 27 luglio dalle 11 alle 12

Agosto
Domenica 2 dalle 11 alle 13
Lunedì 3 dalle 11 alle 12
Domenica 9 dalle 11 alle 13
Lunedì 10 dalle 11 alle 12
Domenica 16 dalle 11 alle 13
Lunedì 17 dalle 11 alle 12
Domenica 23 dalle 11 alle 13
Lunedì 24 dalle 11 alle 12
Tariffa € 10,00 per persona (minimo 10 pax) - ingresso non incluso Iscrizione obbligatoria entro le ore 12 del giorno precedente al numero 388-7722652 o via mail: info@cultureandco.it

Rammentiamo che durante tutto il periodo apertura, il parco non conosce giornate di chiusura.
L’orario è il seguente:
Marzo: 9.00 – 17.00 biglietteria 18.00 chiusura cancelli
Aprile – Settembre: 8.30 – 18.30 biglietteria 19.30 chiusura cancelli
Ottobre: 9.00 – 16.00 biglietteria 17.00 chiusura cancelli

Consultate il sito web www.villataranto.it per tutte le altre notizie che potrebbero interessarvi o per richiedere informazioni.

 


Versione stampabile

 

allegati:
     > HOME PAGE
     > L'ECOMUSEO
     > IL TERRITORIO
     > DOVE SIAMO
     > CONTATTI
     > LINK

Iscriviti alla Mailinglist

Inserisci il tuo indirizzo email
 
       | CHI SIAMO
       | Trasparenza
       | Amici dell`ecomuseo
       | Amici d`Oro
       | CONTRATTO DI LAGO
       | LAGO D`ORTA
       | Musei Aperti
       | Paesi del lago
       | Luoghi della fede
       | Edifici civili
       | Orta reloaded
       | ITINERARI
       | Giro Lago
       | Autori del lago d`Orta
       | SCUOLE
       | Percorsi di scoperta
       | Progetti didattici
       | DOCUMENTAZIONE
       | Dialetto
       | Pubblicazioni
       | Storia e Tradizioni
       | PIEMONTE ECOMUSEI
       | ECOMUSEO E GIOVANI
       | Concorsi
       | ASSOCIAZIONI
       | TURISMO
       | ENOGASTRONOMIA
       | Progetti

 

Per informazioni telefonare (0323.89622) o inviare un fax (0323.888621)
all' Ecomuseo (orari: 9,00 - 13.00 / 14,00 - 17,00 dal lunedí al venerdí)
info: ecomuseo@lagodorta.net PEC: ecomuseo@lwcert.it
P.IVA 01741310039 - C.F. 93016190030
2006© LakeWeb s.r.l.