ECO NEWS notizie dall'Ecomuseo
CORO A Bolzano Novarese
Il coro «Les Jeunes Chanteurs de Coulommiers» a Bolzano Novarese
CORO DI RAGAZZI IN CONCERTO VENERDI` 1 MAGGIO ORE 16.45 BOLZANO NOVARESE CHIESA DI SAN GIOVANNI
Dopo una prima tounée in Italia svoltasi nel maggio del 2014 che ha avuto particolare successo, «Les Jeunes Chanteurs de Coulommiers» sono felici di ritornare in Piemonte e in Lombardia per una nuova serie di concerti, ecco le date:
30 aprile – ore 20.45 - Teatro di Cairate, 1° maggio – ore 16.45 – Chiesa Parrocchiale di Bolzano Novarese, 2 maggio – ore 17.00 - Palazzina Liberty di Milano, 3 maggio – ore 16.00 - Abbazia Mirasole di Opera.
In occasione di questa tournée il coro interpreterà un programma di musica varia, di origini ed epoche diverse (da Gioacchino Rossini agli Abba, da Hector Berlioz a Zoltan Kodaly).
Il coro «Les Jeunes Chanteurs de Coulommiers» esiste da 14 anni ed é composto da un centinaio di allievi della scuola media Hippolyte Remy di Coulommiers (Francia) che si esercitano praticando il canto in corale 3 ore a settimana. Gli allievi hanno dagli 11 ai 16 anni. 4 anni fa è stato creato un coro da Camera composto da circa una trentina di elementi, per privilegiare un repertorio più complesso che sarebbe difficile interpretare con un gruppo più numeroso.
Dalla sua creazione, il coro «Les Jeunes Chanteurs de Coulommiers» ha fatto molte tournée in Europa: Germania, Gran Bretagna, Irlanda, Romania, ecc…
Durante la tournée il coro sarà accompagnato da una giovane pianista di talento, allieva del Conservatorio Nazionale Superiore di Musica di Parigi e del Polo d’Eccellenza del Conservatorio de Boulogne-Billancourt.
Versione stampabile
|