ECO NEWS notizie dall'Ecomuseo
PREGNANZA NEL COLORE Mostra alla Fondazione Calderara
FONDAZIONE ANTONIO E CARMELA CALDERARA
“Pregnanza del colore” di Nataly Maier 6 giugno – 30 agosto
Per la stagione 2015 la Fondazione Antonio e Carmela Calderara propone la mostra “Pregnanza del colore”, con opere dell`artista tedesca Nataly Maier, in virtù di un legame indiretto ma di evidente pertinenza stilistica con la pittura di Antonio Calderaia, data soprattutto dalla ricerca sul colore come luce.
L`esposizione, aperta al pubblico da giugno ad agosto 2015 – occupa le sale delle mostre temporanee, affacciate sullo spazio verde della secentesca sede della Fondazione Calderara a Vacciago sul lago d`Orta, dove è custodita ed esposta la collezione di respiro internazionale che l’artista ha costituito nel corso della sua vita.
“Pregnanza del colore”- curata da Elisabetta Longari con Eraldo Misserini - mette in evidenza alcune fasi recenti del lavoro dell’artista tedesca esponendo oltre 30 tele (olii, tempere e acquarelli), accompagnate da significative testimonianze del suo metodo operativo che bene si ricostruisce dai taccuini su cui Maier prende i suoi appunti visivi.
Nata in Germania, Paese in cui Calderara ha esposto assiduamente, Maier lavora spesso in Italia a partire dall’inizio degli anni Ottanta e passa le sue vacanze a Boleto, piccola località nel comune Madonna del Sasso. Nella sua pittura, concentrata sull’intensità soffusa della luce e del colore e organizzata in zone essenziali riconducibili a un’idea decantata di paesaggio, si trova facilmente riscontro dell’atmosfera e delle condizioni della visione così come si verificano nelle campagne intorno al lago d’Orta. Su questo terreno si apre il dialogo a distanza tra l’opera di Maier e quella di Calderara. I due pittori, pur partendo da premesse diverse, hanno condotto un’indagine sul colore-luce che li ha portato entrambi verso un’astrazione ricca di reciproci rimandi. La mostra fornisce al visitatore una serie di puntuali riferimenti visivi espliciti, immediati e di facile lettura emotiva.
Nataly Maier proviene dalla fotografia, nel cui ambito ha indagato i rapporti tra colore fotografato e colore dipinto; in seguito si è dedicata all’accostamento di fotografie in bianco e nero a superfici monocrome dipinte, che evocavano il soggetto ritratto. Gradualmente si è sempre più concentrata sull’esperienza emozionale del colore e, sulla base dell’approfondimento di diverse teorie del colore, sull’atto del dipingere in sé e sulla pittura tout court.
La mostra è aperta nei mesi estivi di giugno, luglio e agosto, periodo in cui è particolarmente alta la visibilità internazionale delle iniziative sul territorio intorno al lago d’Orta.
Sarà disponibile anche il catalogo della mostra con testo di Elisabetta Longari e prefazione di Eraldo Misserini.
Inaugurazione: sabato 6 giugno 2015 ore 17. Saranno presenti l’artista e i curatori.
Nei mesi di settembre e ottobre la Fondazione Calderara ospiterà la mostra “SEGNI CON LE ALI”, con opere di Simonetta Ferrante, a cura di Elisabetta Longari.
Versione stampabile
|