ECO NEWS notizie dall'Ecomuseo
LA LEGGENDA DELL`UOMO SELVATICO a Soriso
Domenica 18 novembre 2007 TEATRO INVITO (Lecco) Ore 17.00 - SORISO (NO) - Sala del Circolo
La leggenda dell`uomo selvatico
Ingresso € 3,00 - bambini gratis
Con: Valerio Maffioletti Regia: Luca Radaelli
C’è una figura misteriosa che si aggira nella mitologia dei popoli di montagna. E’ un uomo, o forse è mezzo uomo e mezza bestia, è coperto di pelo e brandisce un bastone. E’ terribile eppure è mansueto, è selvatico, e detiene i segreti dell’arte casearia, della concia delle pelli, della metallurgia.
Questo personaggio, che a seconda delle località ha un nome e caratteristiche differenti (Omeon, Salvanel, Om di bosch, ecc.), mette insieme resti di antiche divinità pagane (il greco Pan o il celtico Kernunnos), che altro non erano che l’espressione del rapporto tra l’uomo e l’elemento naturale. E’ l’Uomo Selvatico, figura che i vecchi abitanti dell’arco alpino giurano di aver visto con i propri occhi.
In questo spettacolo un bizzarro personaggio, metà boscaiolo e metà filosofo, entra in contatto con gli spettatori, mosso dall’urgenza di spiegare loro come si stia perdendo il rapporto con la natura, con il bosco, con la montagna.
Per fare ciò, utilizza vari aneddoti, racconti, storie che ci riportano a un mondo in cui l’uomo dialogava con gli spiriti silvestri. Uno spettacolo adatto a tutti i tipi di pubblico, basato sulla narrazione, il travestimento, il coinvolgimento dello spettatore, per riscoprire il proprio lato selvatico e recuperare un rapporto con la natura così fondamentale, eppure così trascurato dall’uomo “civilizzato”
Teatro Invito nasce a Lecco nel 1986. Da subito l`attenzione verso il Teatro Ragazzi si unisce alla tensione verso la ricerca e alla vocazione per la teatralizzazione di spazi non deputati. La compagnia si distingue per l`utilizzo di una drammaturgia originale che, pur prendendo spunto da fonti letterarie o iconografiche, nasce quasi sempre dal lavoro di improvvisazione degli attori. In questo percorso assume particolare importanza la poetica della memoria, in cui trova spazio l`uso del dialetto, lo spunto autobiografico, il cenno storico.
Per maggiori informazioni: Teatro delle Selve Via Carmine 5 28010 Ameno (NO)
info@teatrodelleselve.it Tel + Fax: +39 0322 998530 Cell. +39 339 6616179
Versione stampabile
|