ECO NEWS notizie dall'Ecomuseo
Bando per borsa di studio
Il LIONS CLUB BORGOMANERO CUSIO, coerentemente con le direttive del Presidente Internazionale, con le direttive distrettuali e con la propria missione, promuove azioni di sostegno e di salvaguardia ambientalista nel proprio territorio. In particolare si vuole contribuire allo sviluppo culturale e scientifico per un “ambientalismo globale” tramite l’aiuto concreto a giovani ricercatori che contribuiscano con studi, ricerche o quant’altro a lavorare su temi specifici definiti annualmente in collaborazione con l’Ecomuseo del Lago d’Orta e Mottarone.
art. 1: OBIETTIVI DEL BANDO Per l’anno sociale 2019-2020 il tema del bando è lo studio e la stesura dell’Analisi Territoriale del lago d’Orta e della valle dello Strona, finalizzata alla stesura del Contratto di Lago del Cusio e in particolare alla fase di Valutazione Strategica Ambientale
art. 2: AMMONTARE DEL CONTRIBUTO Per l’anno sociale 2019-2020 l’importo dell’assegno di ricerca è stato fissato nell’importo di 3.000 euro lordi.
Art. 3: SOGGETTI TITOLATI ALLA PRESENTAZIONE DI CANDIDATURE 1. Potranno presentare domanda i candidati con età non superiore ai 34 anni alla data di scadenza del bando (31 marzo 2020). Esso è dunque riservato ai nati dal 1° aprile 1986 in poi. 2. I candidati devono aver conseguito la laurea magistrale o un titolo equipollente presso università̀ italiane o straniere in scienze del territorio o equivalenti. 3. Sono esclusi coloro che fra il 1° gennaio e il 31 dicembre 2020 siano titolari di borse di studio e di assegni di ricerca e i dottorandi con assegno di finanziamento.
art. 4: TEMPISTICHE E REGOLAMENTO Le domande dovranno essere presentate tramite posta elettronica certificata PEC all’indirizzo ecomuseo@lwcert.it oppure essere consegnate in forma cartacea presso gli uffici di Ecomuseo Cusius a Pettenasco 28028 (NO) in via Fara 7/a, previo appuntamento, entro alle ore 12,00 del giorno 31 marzo 2020. Gli uffici di Ecomuseo Cusius sono a disposizione negli orari d’ufficio a fornire ulteriori dettagli del progetto/lavoro da svolgere. Il borsista sarà tenuto a presentare il lavoro assegnato entro il mese di ottobre 2020. Eventuali deroghe sui tempi di chiusura del progetto, per ragioni imprevedibili, potrà essere concesso con inappellabile decisione della Commissione giudicatrice previa presentazione di idonea documentazione da parte del candidato.
art. 5: PRESENTAZIONE DELLE CANDIDATURE E DOCUMENTI DA ALLEGARE La domanda deve essere corredata dalla seguente documentazione, anch’essa in formato digitale o cartaceo: • Copia del documento di identità̀. • Curriculum studiorum. • Copia del certificato di laurea magistrale, completo dei voti riportati nei singoli esami, ed eventualmente certificato di dottorato. Per gli stranieri, copia del certificato del titolo di studio equipollente. • Copia digitale della tesi di laurea o eventualmente della tesi di dottorato.
• Elenco delle pubblicazioni. • Progetto di ricerca. • Il candidato potrà presentare inoltre ogni altro titolo o documento (compresi lettere o attestati) comprovante precedenti esperienze riferibili all’ambito per cui è attribuita la borsa. • Consenso al trattamento dei dati personali, secondo il modulo scaricabile sul sito.
art. 6: CRITERI E PROCEDURA DI AGGIUDICAZIONE Lions Club Borgomanero Host e Ecomuseo Cusius daranno vita ad una Commissione giudicatrice formata da due commissari designati dal Lions Club Borgomanero Cusio, il Presidente o suo delegato, e un secondo esperto di loro fiducia, e da un rappresentante del Consiglio Direttivo di Ecomuseo Cusius. La Commissione giudicatrice, dopo aver esaminato i progetti/lavoro presentati, si riserva la possibilità di richiedere un colloquio con i candidati. L’esito della selezione, operata secondo il giudizio inappellabile della Commissione, sarà̀ reso noto entro il 30 aprile 2020.
art. 7: EROGAZIONE DEL CONTRIBUTO L’importo della borsa sarà erogato entro il 31.12.2020. L’importo della borsa potrà essere corrisposto in una o fino a tre rate in funzione del progetto stesso e a discrezione del Commissione giudicatrice. La Commissione giudicatrice si riserva la facoltà di interrompere l’erogazione della borsa in caso di gravi inadempienze da parte del borsista.
CONTATTI Ecomuseo del lago d’Orta e Mottarone Via Fara 7/a - 28028 Pettenasco (NO) Tel. 0323.89622 - ecomuseo@lagodorta.net www.lagodorta.net
In allegato il testo del bando
Versione stampabile
|