ECO NEWS notizie dall'Ecomuseo
GRAMSCI RACCONTATO a Orta
TEATRI IN LIMINE- walking on the lakeside... Pezzi di memoria Domenica 16 dicembre 2007 TEATRO DELLE SELVE - Laboratorio teatrale di Pella 17.00 - ORTA SAN GIULIO (NO) - Palazzo Penotti Ubertini
Gramsci raccontato - Primo studio
Ingresso libero
Con: Sandra Brovelli, Veronique Lauzanne, Alessandra Piolotto, Alice Salvoldi, Davide Vergnano. Regia: Franco Acquaviva Fonti letterarie e sonore: Cesare Bermani
Le voci di chi ha conosciuto e militato insieme ad Antonio Gramsci prima e durante il carcere. Un Gramsci raccontato da diversi punti di vista. Dove il racconto orale restituisce fremito di vita ad una figura cardine del secolo scorso. Voci raccolte dallo storico Cesare Bermani. Voci che dall’alba degli anni sessanta ci parlano dell’alba del Novecento. Questo lavoro, realizzato con un gruppo di allievi attori del Laboratorio teatrale di Pella, è l’avvio di un progetto produttivo che si prolungherà nel 2008.
A seguire: Presentazione del volume “Gramsci. L’intellettuali e la cultura proletaria” di Cesare Bermani. Sarà presente l’autore.
Il Teatro delle Selve, operativo dal 1999,si radica nel territorio cusiano (lago d’Orta), tra le province di Novara e Verbania, con un’attività che spazia dalla produzione di spettacoli di ricerca, di strada e di figura per l’infanzia – rappresentati in teatri, università, feste di piazza, rassegne teatrali nazionali di ricerca e di figura - alla costruzione di un’intensa e continuata relazione pedagogica con le scuole, con i giovani e con gli adulti attraverso l’organizzazione di seminari e laboratori. L’associazione organizza la rassegna estiva Teatri Andanti. E’ stata recentemente riconosciuta dalla Regione Piemonte come Residenza Multidisciplinare, con la denominazione Sul lago d’Orta – l’ecologia sottile del teatro.
Versione stampabile
|