ECO NEWS notizie dall'Ecomuseo
TRA LA PUNTA DEL DITO E LA LUNA a San Maurizio d`Opaglio
Sabato 15 marzo 2008 Ore 21.00
Presso il
Teatro degli scalpellini a San Maurizio d`Opaglio
si terrà la prova aperta Tra la punta del dito e la luna liberamente tratto da A.Cechov
della Compagnia degli Alchimisti
Trovare lo slancio per lasciarsi finalmente andare verso una corsa liberatoria ad abbracciare gli alberi e a guardare con occhi da bambino un aquilone giallo immaginando che sia il nostro sole….
Un giardino dei ciliegi come “Teatro”, per un sogno in quella terra oltrefrontiera della memoria e dell’arte, tra la punta del dito e la luna… contraddizioni e paure, malinconie e amore, speranze e illusioni, solitudine e incomprensioni, consapevolezze, utopie…
Voci dentro di quell’universo di “piccoli uomini feroci” che siamo tutti noi, in perenne attesa dell’occasione unica ed irripetibile, …prede di quel facile autocontrollo di chi è ormai al di là della disperazione…anime fragili.
Lo spettacolo racconta che il Teatro può aiutare ad individuare nuove vie di cambiamento. Infatti, sulle orme degli antichi riti dionisiaci, le interpreti, come novelle Baccanti, daranno voce e vita ad una nuova primavera teatrale, trasformandosi in vestali di una particolare divinità: il dio teatro.
La vicenda, che è non-vicenda, diventa pretesto per scatenare un flusso di coscienza. Uno spettacolo ricco di emotività e di tanti “segni efficaci” che crediamo capaci di stimolare a fondo cuore e mente degli spettatori. Prendendo spunto da un testo magico come “il giardino dei Ciliegi” di A. Cechov, da noi ampiamente destrutturato, si compie un viaggio in una memoria che da individuale si trasforma, per significati e sentimenti universali, in collettiva.
L`INGRESSO E` LIBERO
Versione stampabile
|