ECO NEWS notizie dall'Ecomuseo
CON IL CIELO E LE SELVE Spettacolo teatrale
TEATRI ANDANTI 2008 SEMINARE TEATRO - in coll. con NATURALMENTE ARTE, una Rete per il Teatro Natura
Sabato 05 luglio 2008 CENTRO TEATRO IPOTESI - PINO PETRUZZELLI Ore 21.15 - COLLE DELLA TORRE DI BUCCIONE
CON IL CIELO E LE SELVE - di MARIO RIGONI STERN (prima regionale)
Lo spettacolo segue le orme ideali di Mario Rigoni Stern sui sentieri dei monti e degli altipiani incontaminati dove ancora oggi, all’età di 86 anni, il grande scrittore ama camminare in silenzio.
Dice Rigoni Stern: “Mai come oggi l’uomo che vive in Paesi industrializzati sente la mancanza di “natura“ e la necessità di luoghi: montagne, pianure, fiumi, laghi, mari dove ritrovare serenità ed equilibrio.“
Pino Petruzzelli diventa testimone dell’amore di un uomo per la propria terra, interpretando i protagonisti del libro Uomini, boschi e api, edito da Einaudi. “Storie che ancora si possono godere purché si abbia desiderio di vita, volontà di camminare e pazienza di osservare.”Così passeggeremo idealmente per i boschi guidati da Mario Rigoni Stern.
Insieme, sulle nevi invernali, seguiremo le orme insanguinate di un lepre tanto caparbio da riuscire a sopravvivere alle brutte ferite procurate da un’auto che lo ha investito. Entreremo nella locanda di un “paese sperso tra le montagne“ e ci riscalderemo bevendo un bicchiere di vino in compagnia di un operaio di città venuto lì, nel mese di ottobre, a trascorrere la sue ferie: “Qui, in questo periodo, tutte le cose che credevo dimenticate nella memoria e nel lavoro della fabbrica me le ritrovo davanti nuove e antiche come l’alba.“ Viaggeremo con l’emigrante italiano che trascorse tutta la vita in America a costruire grattacieli e che, alla fine, oramai stanco e nonno, volle tornare al paesino dov’era nato. Voleva rivedere i luoghi della giovinezza, sentir parlare il dialetto, ritrovare i compagni e, magari, giocando a carte, ricordare quando andavano a morose nelle stalle d’inverno. Ma il destino, in quel viaggio, gli riservò un’altra sorpresa …
Come scenografia dello spettacolo solo l’incanto di una notte stellata e i rami di un grande albero. Solo il cielo e le selve.
“Spero di vivere tanto fino a vedere il mondo rinsavire un po`, con la fine degli sprechi e delle cose inutili, del chiasso e delle luci artificiali che non ci lasciano vedere le stelle. Le troppe luci artificiali hanno fatto il buio nell’anima.” Mario Rigoni Stern
Per maggiori informazioni: Teatro delle Selve Via Carmine 5, Vacciago - 28010 AMENO (NO) Sede Operativa: SPAZIOTEATRO SELVE - Via Zanotti, 26 - 28010 PELLA (NO)
www.teatrodelleselve.it info@teatrodelleselve.it Tel + Fax: +39 0322 96 97 06 Cell. +39 339 66 16 179
Versione stampabile
|