ECO NEWS notizie dall'Ecomuseo
Omaggio al Sciur Cagna ad Omegna
Teatri Andanti 2008 (Seminare Teatro - in coll. con Naturalmente Arte, una rete per il teatro natura), il Comune di Omegna , Laura Pariani, Lino Cerutti, Nuova Filarmonica Omegnese, Confini Liberi, Laboratorio Permanente di Pella, Ecomuseo del Lago d`Orta e Mottarone
Presentano
MESSA IN AMBIENTE DEL ROMANZO ALPINISTI CIABATTONI DI ACHILLE G. CAGNA
Omegna, ore 15.00
“Nessuno dei viaggiatori poneva mente al grandioso panorama”. Così, quasi in apertura di romanzo, l’autore ci presenta i suoi grotteschi personaggi. Il grandioso panorama è quello del lago d’Orta, in cui si muovono le due figure principali di questo disastroso viaggio turistico ante litteram (siamo alla fine dell’800): i coniugi Gibella, che le tanto agognate vacanze sul lago d’Orta riescono a ridurre, complici le loro pigrizie di provinciali benestanti, in un calvario di camminate forzate e di appuntamenti mancati con la bellezza del paesaggio - di cui invece l’autore ci fornisce visioni di espressionistica energia. Pare che il grande Carlo Emilio Gadda avesse molto apprezzato questo romanzetto smilzo, tanto da averne annotate appassionatamente alcune pagine. Ebbene, questo piccolo e un po’ misconosciuto capolavoro di comicità e di scrittura “sperimentale” troverà un’innovativa traduzione teatrale nel percorso-spettacolo che il Teatro delle Selve realizzerà, il 13 e 14 settembre, a conclusione della ormai storica rassegna “Teatri andanti”.
Il pubblico verrà condotto ad appuntamenti più o meno canonici con situazioni e frammenti del testo. Potranno essere letture ad alta voce, scene sui trampoli (i Gibella trasformati in giganti!), incursioni teatral-cantate nelle situazioni di vita di un paese, serenate sui moli, bizzarre orchestre itineranti, menu a tema nei ristoranti, conferenze buffe ecc…
L`iniziativa era già prevista per 13.09.08 ma era stata rinviata causa pioggia.
Versione stampabile
|