ECO NEWS notizie dall'Ecomuseo
CAMPELLO - OMEGNA La Stra Vegia in discesa
CAMPELLO - OMEGNA LA STRA VEGIA IN DISCESA Evento Patrocinato dall`Ecomuseo del Lago d`Orta e Mottraone
Sabato 25 ottobre 2008
Profilo dell’escursione :
Ritrovo : ad Omegna, dopo il ponte della De Angeli nei pressi del negozio TIM alle ore 7,30 con partenza intorno alle 7,45 con il pulmino della Comunità Montana dello Strona e Basso Toce e di altro mezzo (se necessario) per un totale di (19 + 14) 33 posti. Il costo del trasporto Omegna/Campello è di euro 5.
Parcheggio : Le auto potremo posteggiarle nella traversa verso la Nuova Faro oppure al ponte della De Angeli verso il supermercato Savoini. Ecco perché ci si trova alle 7,30 per consentire a tutti di trovare un posto auto.
Attenzione : in questo periodo il tempo dovrebbe essere stabile, quindi l’escursione si farà anche con cielo coperto purché non piova. Non è necessario essere particolarmente allenati ma ognuno tenga presente che l’escursione ha uno sviluppo di circa 22 km.
Pranzo : la Pro Loco di Luzzogno preparerà un piatto di pasta, del formaggio e vino al prezzo di soli 7 euro. Occorre che all’atto della conferma di partecipazione si prenoti anche il pranzo. Per gli altri pranzo al sacco. Lungo il tragitto ci sono molte sorgenti, è però consigliabile portare delle bevande.
Arrivo previsto a Campello intorno alle ore 8,30/8,45.
- Da Campello sulla “Stra Vegia” passiamo per il Ronco (Runk), Valdo (Waud dal tedesco wald=bosco), Pian Pennino (Pian Panìn) e Tapone (Tapòn) dove termina l’area Walser. In questo tratto vi verranno date delle notizie sulla cultura dei Walser di Campello. - Si prosegue quindi per Piana di Forno, Scarpione, lago di pesca sportiva del Cerani, Preia e Forno. - A Forno saliamo fino alla piazza della chiesa e percorriamo la mulattiera fino a Otra e su asfalto a Rosarolo. - Poco oltre l’abitato di Rosarolo percorreremo il tratto pianeggiante, che corrisponde alla condotta forzata delle centrale Enel, fino a Massiola, dove l’amico Oreste Albertini ci accoglierà con un piccolo rinfresco. Da lì saliamo fino alla chiesa di Massiola e in breve arriviamo a Inuggio. - Da Inuggio su asfalto ci portiamo a Luzzogno (sede delle triennale festa della Madonna della Colletta). Da Campello a Luzzogno sono circa 3,30 ore. Partenza da Luzzogno intorno alle 13,30, massimo, e percorriamo il tratto in sterrato fino a Chesio da dove dovremo percorrere il più lungo tratto di asfalto passando per Loreglia e Germagno. Le uniche piccole salite riguardano metà del tratto Massiola – Inuggio e Chesio – Loreglia. Da Germagno percorriamo la mulattiera fino a 500 metri prima di Sasso Gambello (ultimo breve tratto su asfalto), per poi rientrare sulla mulattiera, salire alla chiesetta di San Giuseppe della frazione di Sasso Gambello, e scendere fino al ponte della De Angeli passando nell’abitato della Colmetta. Da Luzzogno a Omegna sono circa 2,30 ore, per un totale di circa 6 ore + la pausa pranzo.
Arrivo previsto intorno alle ore 16,30.
Attenzione : prenotazione obbligatoria…..(i posti sono pochi) telefonando a Rolando Balestroni : 349 / 23 76 435 oppure 0323 / 62 400 ore serali e prenotare anche il pranzo.
Ultima avvertenza : per favore portare i soldi contati sia per il pulmino, 5 euro, che per il pranzo 7 euro.
Versione stampabile
|