ECO NEWS notizie dall'Ecomuseo
LABORATORIO-SPETTACOLO a Pella
LABORATORIO-SPETTACOLO PRESSO LO SPAZIOTEATRO SELVE All’interno della sezione ”Il Sabato del Villaggio” Anna Olivero guiderà i ragazzi in uno spettacolo interattivo, fondendo il gioco all’avviamento alla teatralità.
Riprendono gli appuntamenti con “Il sabato del villaggio”- laboratori, teatro e merenda: si tratta della sezione laboratoriale della rassegna Teatri in Limine, attraverso la quale, lo Spazioteatro Selve di Pella, (via don G. Zanotti, 26), offre, all’interno dei propri spazi, varie opportunità di formazione teatrale.
Il secondo appuntamento, dal titolo “Le favole dell’oca- laboratorio spettacolo con giochi teatrali”, sarà quello di sabato 17 gennaio, che si svolgerà dalle ore 15.00 alle ore 18.00 presso lo Spazioteatro Selve a Pella. I ragazzi, sotto la guida di Anna Olivero, saranno coinvolti in un grande gioco dell’oca: ad ogni lancio del dado ci si sposterà in una casella che racchiuderà una storia, raccontata con oggetti luminosi, maschere, burattini o una serie di giochi teatrali. Le favole che si incontreranno sul percorso suggeriscono spunti e immagini per un’attività di avviamento alla teatralità, all’espressione corporea, con elementi di improvvisazione, giochi di fiducia e rapporto con lo spazio.
Anna Olivero Attrice e pedagoga, laureata al DAMS dell’Università di Bologna. Fonda nel 1999, insieme a Franco Acquaviva il Teatro delle Selve di cui è attrice e pedagoga guidando laboratori nelle scuole e giovani attori. Deve la propria formazione d’attore e nell’organizzazione dello spettacolo all’attività svolta presso il Teatro Ridotto e il Teatro La Soffitta di Bologna dal 1987 al 1998, col quale ha effettuato tournée in Italia, Cuba, Venezuela e Danimarca. Dal 1995 lavora in molti istituti scolastici delle province di Novara, Verbania, Bologna, Taranto e nel Canton Ticino con laboratori di avviamento alla teatralità per bambini e ragazzi delle classi elementari e medie letture animate e realizzando progetti per le biblioteche e ludoteche. Dal 1996 a oggi ha realizzato le seguenti produzioni: Il viaggio di Dizzy (1996), Primi passi tra pupazzi e burattini (2000), Filastrocche (2003), I viaggi di Cionina (2005),Re Cervo (2006), Sette volte Gianni Rodari (2006), Draghi e storie di lago (2007), Storie e leggende di Bosco, Sulle tracce del Bosco incantato, Favole senza Fili (2008). Dal 2007 aderisce a un progetto di ricerca sul Teatro Natura guidato da O’Thiasos Teatro Natura (Roma). Con il Teatro delle Selve promuove una Rete di Teatro Natura in collaborazione con alcune compagnie piemontesi e lombarde e con il Parco Nord di Milano organizzando iniziative, spettacoli e incontri e laboratori.
Costo del laboratorio € 5.00
Per maggiori informazioni Teatro delle Selve Tel 0322 96 97 06 - 339 66 16 17 Ufficio stampa – Barbara Mastria 348 57 14 383 www.teatrodelleselve.it
Versione stampabile
|