ECO NEWS notizie dall'Ecomuseo
NON CI SONO PAROLE Il Giorno della memoria a Pella
NEL GIORNO DELLA MEMORIA LETTURA E IMMAGINI PER NON DIMENTICARE
Presso lo SPAZIOTEATRO selve una serata con “La Finestra sul lago”
Martedì 27 gennaio alle ore 21.00, in occasione del Giorno della memoria della Shoah, sarà possibile assistere ad una lettura presso lo SPAZIOTEATRO SELVE di Pella, in via don G.Zanotti, 26, promosso dall’associazione culturale La Finestra sul Lago.
Questa rappresetazione è dedicata al Giorno della Memoria. Rendiamo omaggio alle vittime della Shoah, simbolo terribile di ciò che uomini hanno potuto compiere verso altri uomini. Rendiamo omaggio alle vittime di tutti i genocidi, che in ogni luogo ed epoca hanno segnato la vicenda umana. Prendiamo su di noi l`impegno a non dimenticare quel che il razzismo, l`intolleranza, lo spirito di sopraffazione e la disumanizzazione dell`altro possono produrre. Che il ricordo dell`orrore possa alimentare la ricerca della pace e l`amore per l`umanità.
NON CI SONO PAROLEŠ di e con Domenico Brioschi e Lidia Robba
Due attori con l`ausilio della lettura e della narrazione raccontano la storia di una famiglia di Ebrei Ungheresi residenti in Italia, e rievocano gli anni delle persecuzioni razziali e delle deportazioni nei campi di sterminio, con un ricordo per tutti coloro che lottarono coraggiosamente contro la barbarie del razzismo. Alcune proiezioni tratte da film e documentari accompagnano il racconto fotografico della vita della Sig.a Giovanna Fleishmann. La colonna sonora creata da un deportato polacco accompagna con un forte crescendo emotivo tutta la rappresentazione. Il racconto è congegnato per non ricevere applausi e per lasciare pause di meditazione personale su quanto visto e udito.
FINESTRA SUL LAGO Nasce ufficialmente nel gennaio 2002 con lo scopo di riunire artisti e appassionati di spettacolo intorno a progetti di ideazione e promozione culturale. Le radici risalgono già al 1991 quando fu ideata una rassegna dal titolo appunto La Finestra sul Lago con sede a San Maurizio d’Opaglio, presso Casa Brioschi, sulle sponde del Lago d’Orta. Essa si propone come un` associazione di ampio respiro culturale caratterizzata da: ideazione, organizzazione e produzione di eventi di carattere artistico e culturale; sguardo attento alla formazione culturale e professionale in campo teatrale e musicale e all`educazione; attenzione alle esigenze del territorio e sua promozione; creazione di collegamenti e sinergie con circuiti nazionali e internazionali; erogazione di servizi per il turismo e la società civile. Ideatori e promotori di questa realtà culturale sono Domenico Brioschi e Lidia Robba operatori culturali torinesi che hanno scelto Casa Brioschi come centro di ogni iniziativa.
Per maggiori informazioni: Ass.Cult. LA FINESTRA SUL LAGO Via al Porto 3 Fraz.Lagna 28017 S.Maurizio d`Opaglio (NO) 032296333 - 3474683319 - 3284732653 lafinestrasullago@libero.it www.lafinestrasullago.com www.unpaeseaseicorde.it
Teatro delle Selve Tel 0322 96 97 06 339 66 16 17 Ufficio stampa – Barbara Mastria 348 57 14 383 www.teatrodelleselve.it http://www.lafinestrasullago.com/
Versione stampabile
|