ECO NEWS notizie dall'Ecomuseo
GRUPPO GROTTE CAI NOVARA all`Inverno in Valle Strona
GRUPPO GROTTE CAI NOVARA
INVERNO IN VALLE STRONA
Gli speleologi novaresi partecipano a questa classica manifestazione con 2 momenti.
Fornero, 21 gennaio 2008 salone parrocchiale, ore 21.15
Proiezione del film La lunga notte di Gobetti e Biondi Un vero reportage sul campo durante la complicatissima operazione di soccorso 2007 a Piaggiabella (Margareis, Cuneo), ampiamente ripresa dai notiziari di tutta Europa. Sarà presente Luciano Galimberti istruttore del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico
Grotte di Sambughetto, 24 gennaio 2008 ore 11 e 14
La grotta, lunga circa 750 m, è piuttosto complessa e il raggiungimento di alcune regioni è riservata a provetti speleologi; la nostra visita sarà pertanto limitata alle zone più tranquille.
La grotta è stata suddivisa dai lavori di cava in due tronconi. Quello orientale, fossile (cioè, non percorso più dalle acque), è una specie di gruviera scavato da una antica falda freatica. Quello occidentale è percorso da un torrente interno che ha scavato una spettacolare forra nel marmo.
Attrezzatura: scarponi o stivali con suola incisa; abiti andanti, meglio ancora una tuta indossata sopra un sottotuta caldo; fonte di illuminazione collaudata, meglio se fissata sul casco; pila di ricambio; ricambi completi da lasciare all`esterno; guanti da lavoro o da bucato; casco munito di sottogola.
Temperatura interna: 9 °C
Difficoltà escursionistica: Primo tratto: facile (T/E). Secondo tratto: presenza di modesti saltini (E/EE) Avvicinamento: passeggiata a piedi di 15 minuti. Quota: partecipazione libera. Possibilità di noleggiare casco con illuminazione speleo (5 EU). Adesione: prenotazione obbligatoria , numero chiuso.
Informazioni e prenotazioni: G.D. Cella (0321-472989, 347-3651499); info@gruppogrottenovara.it
Versione stampabile
|