ECO NEWS notizie dall'Ecomuseo
LECTURA GADDUS a Pella
TEATRI IN LIMINE 2009 “LECTURA GADDUS” con DOMENICO BRIOSCHI e FRANCO ACQUAVIVA
venerdì 13 marzo ore 21.00 SPAZIOTEATRO SELVE - PELLA TEATRO DELLE SELVE e FINESTRA SUL LAGO PRESENTANO
“LECTURA GADDUS” UNA SERATA CON CARLO EMILIO GADDA Qualche immagine di un Gadda vecchissimo, che racconta quasi biascicando, ancora arrabbiato, le piccole ingiustizie subite nell`infanzia. Alcuni brani tratti dall’”Adalgisa”, dalla “Cognizione del dolore”, dalle “Favole” da “La Madonna dei Filosofi”, dove trionfano le tragicomiche invettive dei personaggi gaddiani, le sarcastiche descrizioni della buona borghesia d’epoca alle prese col Teatro d’Opera, con l’Arte del ‘900 ecc…; e infine una “chicca”, un dialogo scritto da Siro Ferrone per una messinscena gaddiana al Teatro Stabile di Torino nel lontano 1983 - questo e altro scorrerà nella nostra “Lectura Gaddus” - maccheronica ironia sulla famigerata moda della “Lectura Dantis”...per gli appassionati dell’ingegnere una serata da non perdere!
FRANCO ACQUAVIVA Attore, regista, pedagogo, pubblicista. Laureato al DAMS (Discipline delle Arti, Musica e Spettacolo) dell’Università di Bologna. Formazione d’attore e nell’organizzazione dello spettacolo presso il Teatro Ridotto (a Bologna, dal 1987 al 1998), col quale ha effettuato tournée in Italia, USA, Cuba, Venezuela, Brasile, Polonia, Danimarca. Ha collaborato all’organizzazione delle stagioni del Teatro La Soffitta (Bologna, 1990-1995).Lavora stabilmente con il gruppo internazionale di attori e danzatori The Bridge of the Winds, diretto da Iben Nagel Rasmussen, composto da attori e danzatori provenienti da Argentina, Perù, Finlandia, Danimarca, Italia, Brasile, Svezia. Insieme ad Anna Olivero, fonda il Teatro delle Selve – Residenza Multidisciplinare “Sul lago d’Orta”, con il quale produce spettacoli in qualità di attore e regista – quindici titoli dalla fondazione; organizza per il Teatro delle Selve a cadenza annuale una stagione e un festival di teatro – Teatri in Limine e Teatri Andanti giunto alla NONA edizione; promuove pedagogia teatrale nelle scuole e per allievi attori. Dirige SPAZIOTEATRO SELVE a PELLA, un luogo di ricerca e formazione teatrale per il territorio e le giovani generazioni.
DOMENICO BRIOSCHI Diplomato alla Scuola del Piccolo di Milano nel 1981, tra il 1981 e il 1984, ha lavorato presso il Teatro Stabile di Torino a fianco di Dario Fo, Roberto Herlitzka e Paolo Bonacelli. Tra il 1984 e il 1988 ha partecipato come protagonista a numerosi spettacoli teatrali in teatri off romani. Ha collaborato con il Teatro dei Sensibili di Guido Ceronetti. Da alcuni anni scrive ed interpreta anche propri lavori e ha firmato diverse regie teatrali e d`opera; nel 2002 è stato coprotagonista, a fianco di Giancarlo Zanetti, della commedia Cadaveri dappertutto, e protagonista dello spettacolo di chiusura della manifestazione C`era una volta un Re... a Rivoli (TO), diretto da Eugenio Allegri. Nella stagione 2003/2004 ha recitato come protagonista maschile a fianco di Valeria Valeri ne La Griffe-Giochi di famiglia, mentre in quella 2004/2005 è stato coprotagonista in L`apparenza inganna con Neri Marcoré e Ugo Dighero, per la regia di Nora Venturini.
Dal 1991 organizza e produce la rassegna LA FINESTRA SUL LAGO, a S.Maurizio d`Opaglio (NO) e cura la direzione artistica della rassegna di cultura ed enogastronomia IL PIATTO FORTE e del Festival chitarristico UN PAESE A SEI CORDE.
Ingresso libero e gratuito TI ASPETTIAMO!
Per informazioni SPAZIOTEATRO SELVE 0322 969706 - 339 6616179
Versione stampabile
|