Torna a >Giro Lago
LO SPIRITO DI GIROLAGO
GIROLAGO vuole essere un modo nuovo di scoprire il territorio partendo da quella rete di percorsi che nei secoli si è sviluppata sulle sponde del Lago d’Orta. Sentieri, mulattiere, strade che collegano centri abitati e nuclei rurali sparsi, una parte dei quali ha subito negli anni il degrado dell’incuria e dell’abbandono.
GIROLAGO non propone percorsi pedonali o ciclabili appositamente ristrutturati, ma una percorrenza alternativa all’automobile, da effettuarsi a piedi o in mountain bike, su strade in molti casi antiche di secoli.
GIROLAGO è consapevole che un sentiero è un’opera costruita collettivamente nei secoli, mediante la rimozione sistematica degli ostacoli naturali, dall’erba alle piante cadute, e di quelli prodotti dall’uomo.
GIROLAGO crede che i percorsi, per essere mantenuti, abbiano bisogno, come accadeva un tempo, della cura delle comunità locali e dei viandanti stessi. Una pietra smossa oggi da un muro a secco può provocarne domani il crollo e la conseguente chiusura della via, una bottiglietta di plastica abbandonata deturpa per secoli l’ambiente.
GIROLAGO ritiene fondamentale la collaborazione di tutti per stimolare la manutenzione dei percorsi e la conservazione del paesaggio circostante. Per questo motivo vi chiede di segnalare i dissesti che possono manifestarsi per gli eventi meteorologici, l’incuria e gli atti di vandalismo e inciviltà.
Inviate le vostre segnalazioni
Oppure a: Ecomuseo del Lago d`Orta e Mottarone Piazza Unità d’Italia 2 - 28028 Pettenasco (NO) tel. 0323.89622; fax 0323.888621; ecomuseo@lagodorta.net
Indicando il più precisamente possibile · Comune: · Luogo o tratto di sentiero: · Problema riscontrato: · Commenti e suggerimenti: Ove possibile corredare le segnalazioni con una foto.
Provvederemo ad inoltrare alle amministrazioni competenti le segnalazioni.
|