Torna a >Autori del lago d`Orta
ITINERARI LETTERARI DEL LAGO D`ORTA E DEL MOTTARONE
Riscoprire il territorio nelle parole di grandi poeti e scrittori
Coerenti con i propri obiettivi di valorizzazione e di promozione dei beni culturali del territorio di competenza, l’Ecomuseo del Lago d’Orta e Mottarone e la Sezione novarese di Italia Nostra hanno promosso un’iniziativa denominata “Itinerari letterari del Lago d’Orta e del Mottarone”, tesa a far conoscere l’ambiente del Cusio, già rinomato e frequentato per la serena bellezza dei suoi paesaggi, per il fascino della sua storia e la ricchezza di opere d’arte, oltre che per la proverbiale ospitalità dei suoi abitanti, sotto un’angolazione finora poco praticata.
Tale iniziativa si esprime nella collocazione, in vari siti, di targhe metalliche recanti incisi stralci di poeti e di scrittori italiani e stranieri che da quei luoghi hanno tratto ispirazione o che in quei luoghi hanno ambientato le loro narrazioni.
Le pagine murali così formate si offriranno come strumento per leggere in una forma nuova i segni del territorio e potranno diventare i capisaldi di un reticolo di itinerari percorribili avendo idealmente a fianco accompagnatori d’eccezione: da quell’Enea Silvio Piccolomini che poi divenne papa col nome di Pio II a Montale, da Carlo Porta all’inglese Robert Borwning e all’ortese Ernesto Ragazzoni, dai francesi Balzac, Bordeaux e Larbaud all’elvetico Markus Werner, dagli scapigliati Cagna, Praga e Sacchetti a Bonfantini, a Soldati, a un fabulatore caro ai ragazzi di ogni età e di tutto il mondo come l’omegnese Gianni Rodari.
Di seguito l`elenco con le targhe previste e quelle già collocate
Cagna, da Alpinisti Ciabattoni, Lavatoio di Artò, in Comune di Madonna del Sasso
Rodari, da C’era due volte il Barone Lamberto, Omegna
Ragazzoni, Rose sfogliate, via Giovannetti, Orta San Giulio
Bordeaux, da Les Roquevillard Orta, Sacro Monte
Piccolomini, da Egloga Pella, Imbarcadero
Rodari, da Il ragionere-pesce del Cusio Pettenasco, imbarcadero
Montale, da Sul lago d’Orta San Maurizio d’Opaglio, Lagna
Balzac, da La Comédie humaine (Les employés), Ameno
Bonfantini, da La tentazione, Ameno
Browning, da By the Fire-Side, Bolzano Novarese
Richelmy, da Sull’Orta (La lettrice di Isasca), Gozzano, Buccione
Werner, da Festland [Terraferma], Madonna del Sasso.
Werner, da Festland [Terraferma], Orta San Giulio
Gadda, da Viaggi di Gulliver, Orta, Villa Crespi
Soldati, da L’orologino dell’ingegnere (in 44 novelle per l’estate) Orta, Corconio
Porta, da La guerra di pret, Quarna
Meredith, da Victoria Stresa, Funivia del Mottarone
Praga e Sacchetti, da Memorie del presbiterio, Valstrona, presso t. Strona
All’iniziativa si è affiancata anche l’edizione dell’antologia Tracce d’autore – Luoghi e itinerari letterari del Lago d’Orta e del Mottarone nelle pagine di narratori e poeti (con testo e foto di Giulio Bedoni), pubblicata in formato tascabile per favorirne la consultazione a chi volesse incamminarsi sui percorsi suggeriti ma con un ampio apparato di note e bibliografico per agevolare studiosi e docenti interessati ad eventuali approfondimenti.
IL LIBRO
Tracce d’autore – Luoghi e Itinerari letterari del Lago d’Orta e del Mottarone nelle pagine di narratori e poeti, con testo e foto di Giulio Bedoni. Edizione Ecomuseo del Lago d’Orta e Mottarone/Italia Nostra Novara; Novara 1999; pp. 64; € 8,26.
|