Torna a >ITINERARI
Dal Monte Bello al Monte Mesma
DAL MONTE BELLO AL MONTE MESMA Itinerario lineare e non faticoso, percorribile a piedi, in mountain bike e a cavallo. --------------------------------------------------------------------------------
Questo itinerario si snoda tra vigneti,una rigogliosa vegetazione e lungo il torrente Agogna. E’ un itinerario lineare e non faticoso, percorribile a piedi, in mountain bike e a cavallo.
Percorrere l’autostrada A26 e uscire a Meina, attraversare Invorio verso Gozzano ed in località Monticelli svoltare a destra per regione Grata. Dopo aver superato il maneggio Ronny e il ponte sul torrente Agogna inizia la salita che conduce a Bolzano Novarese.
Salendo verso Bolzano Novarese sulla sinistra si scorge l’antichissima chiesetta di San Martino d’Engrevo di epoca romanica, impreziosita dagli affreschi di Francesco e Tommaso Gagnola; proseguendo lungo una strada sterrata si raggiunge la verdeggiante località Monte Bello, ricca di vigneti. Dalla sommità del monte si può ammirare la valle dell’Agogna, il Monte Mesma, la torre di Buccione e nelle giornate limpide la vista si allarga alla catena del Monte Rosa. Proseguendo il percorso ad anello ben segnalato, si ritorna alla chiesetta di San Marino per poi proseguire lungo un pianoro coltivato che porta ad una pineta in località Monticello, da dove la vista spazia su uno spicchio del lago d’Orta; lungo questa dorsale si incontrano pini silvestri, castagneti e faggi secolari. Il sentiero prosegue in discesa sino a raggiungere un’azienda agricola dove è possibile gustare i tipici prodotti della terra e i formaggi locali.
Superata l’alpe si scende lungo un ripido sentiero che giunge alla valle dell’Agogna; proseguendo il cammino sulla strada sterrata che costeggia il torrente si possono ammirare resti di antiche rovine delle fucine e mulini che un tempo erano fonte di sostegno per gli abitanti del luogo.
Verso la fine del sentiero, al confine dei comuni di Bolzano ed Ameno, è possibile ammirare un antichissimo ponte romano a cavallo del rio Membra. Tornando sui propri passi per circa 400 metri si incontra un sentiero sulla destra che conduce alle pendici del monte Mesma da dove inerpica una Via Crucis che porta al convento dei frati Francescani, luogo di preghiera e meditazione. Da qui si può ammirare un meraviglioso panorama sul lago d’Orta.
Località di partenza: Chiesa di San Martino Dislivello in salita: 300 metri Tempi di percorrenza: 4 ore circa Difficoltà: turistico/escursionistica Abbigliamento: escursionismo leggero Acqua: disponibile a metà percorso Periodo consigliato: tutto l’anno Luoghi per pranzo al sacco: Monte Bello, Ponticello, Monte Mesma Percorribilità in Mountain Bike: sì Percorribilità a cavallo: sì
Immagini e testi tratti da Tra il Lago Maggiore e il Lago d`Orta a cura del Censis, nell`ambito delle attività previste dal Progetto Life-Alea con il contributo dell`Unione Europea e Provincia di Novara.
|